Roland Garros: Gauff e Siniakova vincono il doppio femminile, niente da fare per Errani e Paolini
L'Italia perde anche la sua terza finale al Roland Garros. La coppia formata dall'americana Coco Gauff e dalla ceca Katerina Siniakova si aggiudica il titolo battendo Sara Errani e Jasmine Paolini in due set con il punteggio di 7-6(5) 6-3.
Non riescono quindi le ragazze azzurre a ripetersi dopo il successo agli Internazionali di Roma e per Jasmine Paolini arriva il secondo ko consecutivo dopo la finale del singolare femminile persa ieri contro Iga Swiatek. Un torneo comunque eccezionale per la 28enne toscana che torna da Parigi con il suo best ranking, il n. 7 WTA.
Nel primo set sono brave le italiane a realizzare il contro-break nel gioco successivo per due volte, dopo aver perso il servizio nel terzo e nel settimo gioco. Al tie-break però, dopo quattro mini-break a testa, perdono la battuta sul punto decisivo del 6-5 mandando così Gauff/Siniakova avanti di un set.
Nel secondo parziale partono subito aggressive e mettono in difficoltà le avversarie procurandosi quattro palle break sul 30-40 e ai vantaggi, ma l'americana e la ceca riescono a salvarle e nel gioco successivo alla seconda opportunità si portano 2-0. Errani/Paolini reagiscono e ottengono immediatamente il controbreak, ma nel quarto gioco perdono di nuovo il servizio mandando le avversarie avanti 3-1.
Gauff e Siniakova confermano il vantaggio e sul 4-1 raggiungono i vantaggi, ma sono ancora brave le italiane a salvare il gioco e strappare il controbreak subito dopo portandosi 3-4. Purtroppo anche stavolta non riescono a tenere la battuta mandando così l'americana e la ceca a servire per il match sul 5-3. La coppia chiude il gioco a 15 e conquista il trofeo del doppio femminile.
Errani: "Il sogno è tornare qui con Jasmine per le Olimpiadi"
"Giocare insieme con Jasmine mi dà gioia e mi fa divertire. Non so quanto durerà ancora ma è sempre un grande piacere. Ora il sogno è tornare qui insieme per partecipare al torneo olimpico". Così l'azzurra Sara Errani dopo la premiazione della finale di doppio femminile al Roland Garros.
"Per me è sempre speciale tornare su questi campi - ha aggiunto Errani, che aveva vinto il titolo di doppio a Parigi nel 2012 ed è stata finalista nel 2013 e nel 2014 -, sono tanti anni che ci vengo. Stavolta sono qui da tre settimane, ho fatto anche le qualificazioni del singolare, e devo ringraziare il pubblico e tutti per il sostegno".
Paolini, sconfitta ieri nella finale del singolare da Iga Swiatek, ha fatto anzitutto i complimenti alla coppia vincente, Coco Gauff e Katerina Siniakova, per poi rivolgersi alla compagna: "Ti voglio ringraziare Sara, è un piacere e un privilegio giocare con te, ti voglio bene". "Per me sono state due settimane davvero intense, piene di emozioni e di ricordi. Non vedo l'ora di tornare qui, uno dei più bei posti del mondo per una tennista",