Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Roland Garros, Sinner si sbarazza di Gasquet in tre set e vola al terzo turno: "Mi sento meglio"

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerAFP
Nessun problema per l'altoatesino contro il veterano francese, chiude 6-4 6-2 e al terzo turno se la vedrà contro

Al secondo turno per Jannik Sinner c'è il veterano francese Gasquet. Ex grande speranza del tennis transalpino, l'elegante tennista dal rovescio a una mano era considerato da giovane un fenomeno generazionale in patria, guadagnandosi le copertine delle più prestigiose riviste.

Aspettative che poi il 37enne tennista di Bezièrs (38 tra due settimane) non è riuscito pienamente a soddisfare, anche per alcuni limiti fisici, fermandosi al n. 7 del ranking ATP nel 2007 come miglior posizione in carriera, e vincendo 16 titoli ATP ma mai uno Slam, dove come miglior piazzamento ha due semifinali a Wimbledon (2007, 2015) e una agli Us Open nel 2013. 

Ha già fatto meglio Sinner, con il secondo posto ATP e un Australian Open vinto, ma qui in casa di Gasquet, attualmente numero 124 ATP, deve dimostrare di poter essere in buona forma per aspirare alle fasi finali del torneo. Nel pomeriggio il rivale Alcaraz non ha destato buone impressioni, vincendo con troppa fatica contro Jesper De Jong al quarto set.

La gara

Dopo un iniziale equilibrio dove i due tennisti mantengono il servizio senza grandi problemi, Gasquet inizia ad accusare la pesantezza dei lunghi scambi e sul 3-3 va sotto di 0-30. Sinner si procura così due palle break con un vincente di dritto e strappa il servizio sul doppio fallo dell'avversario: 4-3. Nel gioco successivo deve annullare una palla del contro-break e lo fa con la prima, poi ai vantaggi mantiene il servizio. L'altoatesino si procura poi due set point sul 5-4 ma Gasquet tiene, e così è costretto a chiudere sul servizio. Lo fa sul 40-15 con una prima vincente: 6-4 primo set.

Inizia forte nel secondo parziale Sinner, che sul servizio del francese conquista una palla break ai vantaggi con una volée di rovescio e poi si porta 1-0. Dopo un secondo gioco vinto a zero, prova a strappare il doppio-break, ma qualche errore di troppo permette a Gasquet di mantenere il servizio: 2-1. Il break però è soltanto rimandato perché dopo aver vinto il suo gioco in modo piuttosto agevole, l'altoatesino vola 4-1 approfittando degli errori dell'avversario, che prima va 0-40 e poi perde il gioco con una smorzata in rete. Senza prendersi rischi, Jannik chiude così anche il secondo set: 6-2.

Nel terzo set Sinner sembra meno concentrato, prima va avanti con un break in apertura, poi si fa riprendere da Gasquet sul 2-2, cedendo così il servizio per la prima volta nel match. Il gioco perso sveglia però l'altoatesino dal momentaneo torpore e nel game successivo si riporta avanti conquistando due palle break e chiudendo con un dritto: 3-2. L'azzurro mette poi il pilota automatico, prova a concludere prima il match sul 5-3 portandosi ai vantaggi sul servizio del francese, ma alla fine deve accontentarsi di farlo sul suo: 6-4 6-2 6-4.

Al terzo turno affronterà il vincente dell'incontro tra Kotov e Wawrinka.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Sinner: "Mi sento meglio, posso ancora migliorare"

"Mi sento meglio rispetto al primo match. So che posso migliorare su alcuni aspetti": lo ha detto Jannik Sinner, dopo la vittoria contro Richard Gasquet nel secondo turno del Roland Garros. Sinner ha reso omaggio all'"atmosfera incredibile'' di questa sera nello stadio Philippe Chartrier, con un tifo molto "equo e rispettoso", nonostante uno sfidante padrone di casa come Gasquet. "Grazie per il sostegno e ci vediamo al prossimo turno", ha concluso Sinner tra gli applausi del pubblico parigino.