Roland Garros mai così positivo per gli azzurri: cinque semifinalisti tra singolare e doppio
Non c'è solo Jannik Sinner a far brillare il movimento tennistico italiano. L'altoatesino ha ritoccato il suo miglior piazzamento al Roland Garros, approdando per la prima volta in semifinale dopo la vittoria con Grigor Dimitrov, ma nel giro di poche ore è stato raggiunto da altri quattro connazionali.
Jasmine Paolini ha conquistato una storica semifinale nel torneo femminile, anche per lei la prima a Parigi, e poi sono arrivate anche le vittorie delle due coppie di doppisti: Paolini/Sara Errani e Simone Bolelli/Andrea Vavassori.
D'altronde si tratta di due team molto affiatati: le ragazze hanno appena vinto gli Internazionali d'Italia mentre i ragazzi, in finale agli Australian Open 2024, settimana dopo settimana stanno diventando sempre più una realtà nella loro disciplina.
Niente male per l'Italia, sempre più ai vertici del tennis mondiale: non era mai successo che due giocatori si giocassero le semifinali nel singolare nello stesso torneo. Ma c'è di più: per trovare qualcosa di simile bisogna andare a ritroso nel tempo fino al 2009 quando gli Stati Uniti portarono in semifinale a Wimbledon Andy Roddick, le sorelle Williams, i fratelli Bryan, James Blake e Mardy Fish.