Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

I 5 temi dell'Open di Francia di quest'anno: Alcaraz e Sinner non in forma, ma Zverev è in forma smagliante

Pavel Budař
Martedì Nadal ha svolto una sessione di allenamento pubblica sul campo Philippe Chatrier.
Martedì Nadal ha svolto una sessione di allenamento pubblica sul campo Philippe Chatrier.Profimedia
L'unico Grande Slam su terra battuta sta bussando alla porta. Domenica prenderà il via il main draw del prestigioso Roland Garros, dove il vincitore si contenderà un montepremi record di 2,4 milioni di euro. Quali sono i punti salienti della sezione maschile degli Open di Francia di quest'anno?

Il re della terra battuta in difficoltà

Rafael Nadal ha saltato quasi tutta la scorsa stagione a causa di problemi all'anca. Il 37enne spagnolo sta cercando di tornare nel circuito quest'anno, ma i suoi risultati non sono più quelli di una volta. Finora è 7-4 e ha dovuto ritirarsi da diversi tornei a causa di problemi di salute.

Il 14 volte vincitore dell'Open di Francia ha già saltato tre Masters in questa stagione e non ha giocato a Indian Wells, Miami e Monte Carlo. " Questo fine settimana ha dimostrato a me stesso che non mi sento ancora pronto per giocare ai massimi livelli", ha dichiarato su Instagram a marzo.

Al Roland Garros è una forza da tenere in considerazione in quanto re della terra battuta da lungo tempo, ma al momento una partita giocata in tre set sarà molto dura per lui. La sua indecisione e i suoi problemi di salute offrono ai suoi avversari un'opportunità.

Le giovani stelle non sono in forma

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono giocatori della giovane generazione che stanno lentamente conquistando il mondo del tennis. L'italiano è entrato nel 2024 in grande forma, perdendo il suo primo incontro solo il 16 marzo contro Alcaraz, che ha interrotto la sua striscia di 18 vittorie consecutive.

Alcaraz ha faticato all'inizio dell'anno, ma si è rifatto con un trionfo a Indian Wells. L'anno scorso ha vinto il suo secondo Grande Slam, battendo Novak Djokovic per 3-2 nella finale di Wimbledon. Quest'anno è stato Sinner a dominare per la prima volta i Big Four, conquistando gli Australian Open.

Entrambi saranno i favoriti per l'Open di Francia, ma non sono al 100% della forma fisica. Il 22enne italiano si è ritirato durante il torneo di Madrid a causa di un dolore all'anca, mentre il più giovane spagnolo ha lottato con un infortunio all'avambraccio che lo ha tenuto fuori da Barcellona e Roma. Tuttavia, entrambi hanno dichiarato sui social media di essersi allenati e di essere pronti a Parigi.

Djokovic ha bisogno di riscaldarsi

Il detentore del record di 24 titoli del Grande Slam durante la stagione è stato sorpreso dal licenziamento dell'allenatore di lunga data Goran Ivanisevic. "La nostra chimica in campo ha avuto alti e bassi, ma la nostra amicizia sarà sempre forte", ha scritto su Instagram a marzo.

Quest'anno Djokovic non ha convinto sulla terra battuta. Si è ritirato in semifinale a Monte Carlo dopo aver perso 1-2 contro Casper Ruud e la settimana scorsa è stato sconfitto da Tabilo al terzo turno a Roma. Ha perso 0:2 contro il cileno in un'ora e otto minuti, la sua sconfitta più rapida dal 2008.

Inoltre, il 37enne serbo ha accettato l'invito al torneo di Ginevra, anche se non è consuetudine per lui recarsi ai tornei una settimana prima del Grande Slam. Dal 2009 lo ha fatto solo due volte, nel 2020 la settimana prima degli Australian Open e tre anni fa prima degli Open di Francia. La sua prestazione all'evento svizzero sottolinea che non è in forma ottimale e ha bisogno di riscaldarsi.

La forma di Zverev

Il tennista tedesco ha avuto un inizio relativamente lento sulla terra battuta. L'uscita prematura a Monte Carlo contro il vincitore Stefanos Tsitsipas è stata seguita da una sconfitta contro Cristian Garin nel suo torneo di casa a Monaco di Baviera, condizionato dal forte vento. Al Masters di Madrid, Alexander Zverev è stato sconfitto dall'argentino Cerundolo e tutto lasciava presagire che sarebbe stata una parte di stagione deludente per il finalista degli US Open 2020.

Tuttavia, il 27enne tedesco ha imparato la lezione ed è riuscito a vincere il Masters di Roma. Ha perso un solo set in tutto il torneo e ha giocato il tennis della sua vita. Nella finale contro Nicolas Jarry, ha vinto quasi il 95% dei punti sulla prima di servizio.

Zverev ha ottenuto ottimi risultati agli Open di Francia per molto tempo: dal 2021 il nativo di Amburgo è sempre riuscito a raggiungere le semifinali. Potrebbe quindi essere il favorito anche quest'anno.

Riuscirà a raggiungere il terzo turno?

Casper Ruud paga il fatto di essere un tennista in grado di vincere solo tornei minori come il 200. Solo quest'anno il norvegese ha raggiunto il terzo turno. Solo quest'anno il giocatore norvegese è riuscito a raggiungere un livello più alto, trionfando all'ATP 500 di Barcellona.

Il norvegese può farlo sul mattone tritato parigino, ha sempre giocato la finale negli ultimi due anni. Nel 2022, il titolo dei suoi sogni gli è stato strappato da Nadal, che lo ha battuto per 3-0, rifilandogli anche un bagel nel terzo set. Un anno dopo, Ruud non è stato all'altezza di Djokovic, contro il quale ha perso ancora una volta per 0-3. L'incontro, tuttavia, è stato molto più equilibrato, poiché il nativo di Oslo ha sfiorato la vittoria nel primo e nel terzo set.

Il 25enne si presenta in buona forma nella capitale francese e anche lui è uno dei favoriti.