Allarme Djokovic: "Non so se riuscirò a giocare i quarti", con il serbo out Sinner diventerebbe numero uno

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Allarme Djokovic: "Non so se riuscirò a giocare i quarti", con il serbo out Sinner diventerebbe numero uno

Aggiornato
Novak Djokovic
Novak DjokovicProfimedia
L'infortunio al ginocchio tiene in apprensione il serbo

Novak Djokovic non è sicuro di poter giocare il suo quarto di finale mercoledì al Roland Garros a causa dell'infortunio al ginocchio destro subito nel secondo set del suo incontro di ottavi di finale contro Francisco Cerundolo.

"Nel terzo game del secondo set sono scivolato e questo ha influito sul ginocchio - le parole del serbo - Non so cosa succederà domani o dopodomani. Lo spero. Vediamo cosa succede". Djokovic ha poi aggiunto di essere riuscito a terminare la partita grazie agli antinfiammatori.

"A un certo punto non sapevo se continuare o meno con quello che stava succedendo. Ho preso i farmaci e poi, dopo aver finito il terzo set, ho chiesto altri farmaci e li ho ricevuti", ha detto Djokovic. 

"Questa dose massima ha fatto effetto... dopo 30-45 minuti, più o meno il momento alla fine del quarto set in cui le cose hanno iniziato a migliorare davvero per me. Ho iniziato a sentire meno limitazioni nei miei movimenti".

"Tutto il quinto set è stato quasi senza dolore, il che è fantastico. Ma l'effetto dei farmaci non durerà a lungo, quindi vedremo. Faremo altri screening, test e controlli anche domani".

"Adesso abbiamo parlato con il medico. Ci sono notizie positive ma anche alcune preoccupanti, quindi vediamo domani.

"Non posso dirvi di più al momento. Sono contento di aver potuto giocare il quinto set... senza sentire il dolore che ho provato per due set e mezzo. Ma non si sa mai cosa succederà Domani."

Djokovic è anche caduto verso la fine della gara, e ha detto che le condizioni più asciutte dopo una settimana di pioggia hanno influito sulla terra battuta.

"L'infortunio che ho avuto oggi al ginocchio è avvenuto proprio per questo, perché sono scivolato molto," ha aggiunto.

"Tutti scivolano sulla terra battuta, ma io sono scivolato troppe volte. Questo è abbastanza insolito. Lo faccio perché ho un tipo di movimento aggressivo, dinamico, con cambi di direzione. Per me è normale".

"Sono scivolato e caduto molte volte sulla terra battuta nella mia vita, e anche sull'erba, ma oggi è successo troppo spesso."

Djokovic ha detto anche che il suo team stava chiedendo agli ufficiali del torneo perché le sue richieste di pulire i campi più frequentemente venissero respinte.

Il prossimo avversario per lui è Casper Ruud, settima testa di serie , una rivincita della finale dello scorso anno.

"Oggi mi sono infortunato. Sono sopravvissuto. Ho vinto la partita. Fantastico. Ma potrò giocare la prossima? Non lo so".

"Non conosco la gravità dell'infortunio. Ma si sarebbe potuto prevenire questo infortunio? Forse, se ci fosse solo un po' più di assistenza frequente in campo durante il set", ha concluso il serbo.

Se Djokovic dovesse dare forfait nei quarti di finale, Jannik Sinner diventerebbe automaticamente il numero 1 della classifica ATP.