Alcaraz: "È il momento in cui sono davvero orgoglioso" e poi rivela il prossimo tatuaggio
Carlos Alcaraz ha battuto il tedesco Alexander Zverev per 6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2 al Roland Garros, entrando a far parte di un club d'élite che comprende i grandi Mats Wilander, Jimmy Connors, Andre Agassi, Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic.
Ma essendo arrivato a Parigi con poche partite all'attivo a causa di un infortunio all'avambraccio destro, Alcaraz ha dichiarato che il suo ultimo risultato è ancora più speciale.
"Vincere gli US Open (nel 2022) quando ho raggiunto per la prima volta il numero uno, cosa che sognavo da quando ho iniziato a giocare a tennis, e ottenere il mio primo Grande Slam, è stato piuttosto speciale", ha detto Alcaraz.
"Il modo in cui ho vinto Wimbledon (nel 2023), battendo Djokovic in cinque set, è stato un grande risultato per me. In questo momento, sollevare il trofeo del Roland Garros, sapendo tutto quello che ho passato nell'ultimo mese con gli infortuni e tutto il resto, non lo so".
"Probabilmente questo è il momento in cui sono davvero orgoglioso, per via di tutto quello che ho fatto nell'ultimo mese per essere pronto per questo torneo con il mio team, molte discussioni con loro. Se devo allenarmi, se non posso allenarmi e organizzarmi con loro".
"È stato davvero difficile per me, onestamente".
Alcaraz si è ritirato da Monte Carlo e dall'Open di Barcellona a causa dell'infortunio e, sebbene abbia tentato di conservare il titolo a Madrid, uscendo nei quarti di finale, ha saltato anche gli Internazionali d'Italia.
"Mi considero un giocatore che non ha bisogno di troppe partite per arrivare al 100%. Ho trascorso un'ottima settimana qui a Parigi, allenandomi con ottimi giocatori", ha detto Alcaraz.
"Prima dell'inizio del torneo mi sentivo davvero bene, giocando interi set, muovendomi e colpendo i miei colpi. Ovviamente, ogni partita che ho giocato mi ha fatto migliorare sempre di più".
Il tatuaggio
Alcaraz ha detto che segnerà il suo ultimo trionfo facendosi tatuare la Torre Eiffel con la data di domenica, dopo i suoi precedenti successi.
"Devo trovare il tempo. Ma lo farò di sicuro. Sarà sulla caviglia sinistra", ha detto Alcaraz.
"Wimbledon è stato sul lato destro. Qui sarà sul sinistro, credo con la Torre Eiffel, con la data".