Nitto ATP Finals: Zverev contro la bestia nera Fritz, Sinner attende Ruud - Video Preview
Se c'è un tennista in grado di aver battuto più volte Alexander Zverev nel 2024 quello è Taylor Fritz: l'americano ha sconfitto ben tre volte il tedesco durante questa stagione entusiasmante, in cui al momento ha ottenuto 69 successi.
Due di queste sono state particolarmente scottanti, visto che sono arrivate negli Slam, a Wimbledon e agli US Open. Proprio nelle sconfitte contro il californiano Zverev potrebbe trovare degli stimoli in più per approdare all'ultimo atto delle ATP Finals, un torneo già vinto due volte in carriera.
In questo finale di stagione il tennista di Amburgo sembra quasi imbattibile: ha vinto il torneo indoor di Parigi Bercy e sin qui a Torino ha vinto 3 match su 3, senza perdere un set e senza mai farsi breakkare. Ma il primo match di giornata, in programma dalle 14:30 in poi, è tutt'altro che indirizzato.
Sinner-Ruud
Per la quarta volta su quattro in serata ci sarà Jannik Sinner, che contro Casper Ruud cerca il pass per la seconda finale consecutiva a Torino.
Favorito dai pronostici e supportato dal pubblico di casa, l'altoatesino non deve però sottovalutare il match di domani: il norvegese è un tennista esperto, solido e, anche se poco appariscente, molto concreto. Ha raggiunto la finale nel 2022 e poi è in crescendo: ha vinto 2 match su 3 giocando una grande partita anche nella sconfitta rimediata con Zverev.
Oltretutto, i precedenti tra i due non sono recenti e risalgono ad almeno tre anni fa, motivo per cui l'altoatesino non potrà dire di conoscerlo molto bene come Alcaraz o Medvedev, ad esempio. In entrambe le occasioni, curiosamente giocate a Vienna sul duro indoor, ha sempre vinto l'azzurro in due set.
Ruud ci scherza su: "Sinner sembra abbia dimenticato come si perda"
"Ogni match ha una sua vita, Jannik è il miglior giocatore al mondo e se voglio avere qualche chance con lui devo giocare il mio tennis miglore. Probabilmente è la mia partita più difficile dell'anno anche se ogni partita è aperta. Lui è il favorito ma ha anche più pressioni, ma onestamente sembra abbia dimenticato come si perde".
Lo dice sorridendo Casper Ruud, nella conferenza stampa post partita, pensando alla sfida di domani con Jannik Sinner nella semifinale delle ATP Finals.
"Jannik quest'anno è stato il miglior giocatore al mondo per tutto l'anno ed è meritatamente il numero 1 - aggiunge - . Anche questa settimana ha giocato un tennis impeccabile e se voglio avere qualche possibilità contro di lui domani, so che devo giocare il mio miglior tennis, probabilmente uno dei miei migliori. Ma è una sfida divertente. Non capita tutti i giorni di giocare contro il numero uno del mondo".