Nitto ATP Finals 2024: per qualificarsi Alcaraz deve battere Zverev in due set e sperare
Zverev-Alcaraz (14:30)
La grande sfida del primo pomeriggio vedrà impegnati il numero 2 Alexander Zverev e il numero 3 Carlos Alcaraz nel principale scontro della giornata. L'atleta tedesco, che vanta due vittorie su due con quattro set vinti su quattro, è quasi sicuro del passaggio del turno.
Per andare oltre, infatti, a Zverev basterebbe anche perdere per due set a uno, circostanza che gli garantirebbe l'accesso alla fase successiva come primo del gruppo.
Per quanto riguarda lo spagnolo, invece, la sua qualificazione quasi certa passa dalla vittoria per due set a zero sul tedesco. Il tutto sperando che Rublev vinca 2-0 su Ruud o, in caso contrario, che Ruud si imponga 2-1 su Rublev. In definitiva, Alcaraz non dipende totalmente da sé stesso per continuare il proprio cammino.
Ruud-Rublev (20:30)
Una volta conosciuto l'esito dell'incontro tra il teutonico e l'iberico, Ruud e Rublev andranno in pista per giocarsi anche loro la qualificazione. Il norvegese, che ha battuto Alcaraz, sarà già al corrente del risultato del match precedente. E in caso della sconfitta di Alcaraz una sua vittoria sul russo gli spianerebbe la strada verso la fase seguente
Nel caso in cui, invece, Alcaraz riuscisse a battere Zverev 2-0 e Ruud vincesse con lo stesso risultato su Rublev, si verificherebbe una situazione di tripla parità in testa alla classifica. In questo scenario, tutto verrebbe deciso dal numero di game vinti e persi.
Qui lo spagnolo è in svantaggio, avendo un negativo di tre game, mentre il tedesco vanta un saldo di +8 e lo scandinavo di +3. In definitiva, Rublev potrebbe vestire principalmente i panni di guastafeste in questa situazione.