ATP Finals: Zverev batte Alcaraz e va in semifinale da primo, Alcaraz out - Video Highlights
Carlos Alcaraz e Alexander Zverev si sono ritrovati avversari nel terzo e ultimo match del round robin alle ATP Finals, dove si sono dati battaglia nel loro quarto incontro stagionale. I precedenti del 2024 vedevano il murciano avanti 2-1, con l'unica sconfitta subita in quattro set ai quarti degli Australian Open, ma questa volta si è imposto in due set il tennista di Amburgo.
Il 7-6, 6-4 finale significa che Zverev approda in semifinale evitando Jannik Sinner, mentre Alcaraz è matematicamente out.
Un bis per iI numero 2 del mondo, il favorito del John Newcombe Group, che lo scorso anno sempre nella fase a gironi delle Nitto ATP Finals si impose per 6-7, 6-3, 6-4.
Gli highlights
Le parole di Zverev
Il match
Zverev ha dato il via all'incontro aggiudicandosi il primo gioco con un servizio ad uscire, uno schiaffo al volo dalla parte opposta e una volée vincente a campo aperto. Alcaraz ha reagito immediatamente trovando il ritmo necessario per mettere in difficoltà l'avversario: prima al centro, palla corta vincente e subito 1-1. Grande equilibrio nel primo set di un match avvincente, nel quale i due tennisti hanno puntato molto sulla battuta: diversi, infatti, gli ace e i servizi potenti e centrali messi a segno dai due.
Nei primi nove game lo spagnolo ha vinto il 62% dei punti con la prima, entrata il 68% delle volte, ed il 70% con la seconda. L’iberico ha offerto inoltre 6 palle break nei primi 2 game, annullandole tutte.
Il tedesco sul 6-5 ha poi avuto una palla set, annullata da Alcaraz che ha portato il parziale al tiebreak. In quel frangente è stato bravo Zverev a capitalizzare dopo due errori al servizio dello spagnolo e a chiudere 7-5.
Nonostante il set vinto abbia dato al numero 2 del mondo la sicurezza la sicurezza di accedere alle semifinali, il classe 1997 è partito meglio nel secondo parziale togliendo subito il servizio all'avversario.
L'altro turning point del secondo set è arrivato nel sesto gioco quando Zverev ha annullato due palle break che avrebbero permesso ad Alcaraz di rientrare in partita, ed è volato sul 4-2. Un gap che il murciano non è più riuscito a recuperare.
Alcaraz spacciato
Per continuare alle ATP Finals 2024 Alcaraz avrebbe dovuto sperare di avere una percentuale di games più altra di Andrey Rublev e Casper Ruud in caso di arrivo a pari punti.
Ma ciò non accadrà: in semifinale dunque andrà Ruud con una vittoria o la conquista di 7 games, Rublev con una vittoria in due set perdendo meno di 7 games.