Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Finals: Zverev batte Alcaraz e va in semifinale da primo, l'iberico è out - Video Highlights

Diretta
Aggiornato
Alexander Zverev
Alexander Zverev MARCO BERTORELLO/AFP
Il penultimo match del round robin è finito 7-6 6-4 per il tedesco, al terzo successo in altrettanti incontri. Il numero 2 del mondo ha giocato una partita praticamente perfetta al servizio, concedendo solamente due palle break nel secondo set.

Carlos Alcaraz e Alexander Zverev si sono ritrovati avversari nel terzo e ultimo match del round robin alle ATP Finals, dove si sono dati battaglia nel loro quarto incontro stagionale. I precedenti del 2024 vedevano il murciano avanti 2-1, con l'unica sconfitta subita in quattro set ai quarti degli Australian Open, ma questa volta si è imposto in due set il tennista di Amburgo.

Il 7-6, 6-4 finale significa che Zverev approda in semifinale evitando Jannik Sinner, mentre Alcaraz è matematicamente out.

Un bis per iI numero 2 del mondo, il favorito del John Newcombe Group, che lo scorso anno sempre nella fase a gironi delle Nitto ATP Finals si impose per 6-7, 6-3, 6-4.

Gli highlights

Zverev vs Alcaraz
Flashscore

Le parole di Zverev

L'intervista a fine gara del tedesco
Flashscore

Il match

Zverev ha dato il via all'incontro aggiudicandosi il primo gioco con un servizio ad uscire, uno schiaffo al volo dalla parte opposta e una volée vincente a campo aperto. Alcaraz ha reagito immediatamente trovando il ritmo necessario per mettere in difficoltà l'avversario: prima al centro, palla corta vincente e subito 1-1. Grande equilibrio nel primo set di un match avvincente, nel quale i due tennisti hanno puntato molto sulla battuta: diversi, infatti, gli ace e i servizi potenti e centrali messi a segno dai due. 

Nei primi nove game lo spagnolo ha vinto il 62% dei punti con la prima, entrata il 68% delle volte, ed il 70% con la seconda. L’iberico ha offerto inoltre 6 palle break nei primi 2 game, annullandole tutte.

Il tedesco sul 6-5 ha poi avuto una palla set, annullata da Alcaraz che ha portato il parziale al tiebreak. In quel frangente è stato bravo Zverev a capitalizzare dopo due errori al servizio dello spagnolo e a chiudere 7-5.

Nonostante il set vinto abbia dato al numero 2 del mondo la sicurezza la sicurezza di accedere alle semifinali, il classe 1997 è partito meglio nel secondo parziale togliendo subito il servizio all'avversario.

L'altro turning point del secondo set è arrivato nel sesto gioco quando Zverev ha annullato due palle break che avrebbero permesso ad Alcaraz di rientrare in partita, ed è volato sul 4-2. Un gap che il murciano non è più riuscito a recuperare.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Zverev punta in alto: "Sto cercando il titolo del Grande Slam"

"Personalmente voglio cercare di vincere grandi tornei, di migliorare per il prossimo anno per poter competere con Carlos e con Jannik. Questo è nella mia mente. Ma ora sono in semifinale, e ne sono felice". Lo ha detto Alexander Zverev in conferenza stampa dopo la vittoria su Carlos Alcaraz alle ATP Finals di Torino.

"Ho la possibilità di giocare di nuovo con Taylor (Fritz ndr) - ha aggiunto - che mi ha battuto le ultime due volte che abbiamo giocato, a Wimbledon e agli US Open. Non vedo l'ora che arrivi quella partita".

Il tedesco è poi tornato a parlare della prossima stagione: "Il Roland Garros è sempre segnato nel mio calendario dopo l'infortunio. L'ho detto negli ultimi anni. Io, non è un segreto, sto cercando il titolo del Grande Slam e sto cercando di diventare il numero 1 al mondo. Se non è il Roland Garros ma è l'Australian Open sono pronto a firmare anche adesso, ad essere onesti. Certo, sarebbe speciale se fosse Parigi ma se fosse da qualche altra parte sarei altrettanto felice".

Alcaraz spacciato

Per continuare alle ATP Finals 2024 Alcaraz avrebbe dovuto sperare di avere una percentuale di games più altra di Andrey Rublev e Casper Ruud in caso di arrivo a pari punti.

Ma ciò non accadrà: in semifinale dunque andrà Ruud con una vittoria o la conquista di 7 games, Rublev con una vittoria in due set perdendo meno di 7 games.

Carlitos resetta e pensa alla Davis: "Uno dei tornei più speciali che giocherò"

"È stata una settimana difficile, ho dovuto lottare con alcuni problemi fisici. Ma allo stesso tempo è stato un torneo davvero bello. È un privilegio ogni volta che gioco questo torneo, i migliori otto giocatori del mondo. Cerco di sfruttare al meglio queste partite. Imparerò da questo". Lo ha detto Carlos Alcaraz in conferenza stampa dopo la sconfitta con Alexander Zverev che lo ha estromesso dalle ATP Finals di Torino.

"Penso - ha aggiunto - di aver giocato un buon tennis questa settimana. Oggi ho affrontato uno dei migliori giocatori al mondo, senza dubbio, che ha giocato un tennis davvero solido e grandioso. Sono solo un po' deluso, ma comunque felice di aver giocato di nuovo questo torneo".

"Quest'anno - ha proseguito Alcaraz - ho giocato grandi tornei e tornei davvero brutti. Il mio obiettivo alla fine è esserci. Devo lavorare. Grazie a Dio sono giovane, sono ancora super giovane, quindi spero di avere molti anni per arrivarci".

Infine la Coppa Davis: "È l'ultimo torneo dell'anno per me, probabilmente uno dei tornei più speciali che giocherò. L'ultimo torneo di Rafa (Nadal ndr) e sarò accanto a lui. È un torneo che voglio davvero vincere un giorno. Quando ero un bambino, sognavo di vincere la Coppa Davis, per la Spagna. Quest'anno abbiamo un'occasione davvero speciale per vincerla. Ma penso che sia più importante per Rafa, per il suo ultimo torneo: voglio davvero che si ritiri con un titolo. Sarà davvero emozionante".