ATP Finals: Sinner demolisce Ruud e raggiunge Fritz in finale
Jannik Sinner è il secondo finalista delle ATP Finals. Troppo superiore il numero uno del mondo al cospetto di un Casper Ruud importente di fronte ai colpi del tennista di Sesto, che si è imposto con un severo 6-1, 6-2.
Il match è durato appena un'ora e nove minuti di gioco. L'azzurro domani sfiderà Taylor Fritz, già incrociato nella fase a gironi, e proverà a vincere il torneo sfuggitogli lo scorso anno.
Gli highlights
Primo set senza storia
La partenza dell'altoatesino è delle migliori: dopo dieci minuti il parziale dei punti è 12-3 e il punteggio già 3-0, frutto di un break nel secondo game.
Ma il servizio di Sinner ci inceppa nel quinto game e il norvegese si guadagna due palle break, che però l'azzurro annulla con la complicità di Ruud.
Nel gioco successivo il numero uno del mondo ottiene tre palle break consecutive e ruba nuovamente il servizio a Ruud, volando sul 5-1. Poco dopo Jannik va a servire e archivia il primo parziale, durato appena 30 minuti.
Secondo set quasi in fotocopia
Il secondo parziale rimane in equilibrio nei primi due turni di servizio, con Sinner che si salva da 0-30 nel quarto game e in quello successivo, alla quarta occasione, breakka nuovamente Ruud e sale 3-2.
La partita non decolla, per merito di Sinner che domina come nel primo set. E nel settimo game riesce nel quarto break della serata, portandosi sul 5-2 con una splendida risposta incrociata. Il preludio al 6-2 maturato poco dopo.
Sinner a caldo
"Come lo scorso anno siamo in finale e ci riproviamo, cercando di far meglio. Ma a prescindere dal risultato di domani è stata una settimana piena di emozioni e momenti bellissimi". Sono le parole a caldo di Jannik Sinner dopo la vittoria in semifinale contro Casper Ruud alle ATP Finals.
"Sto vivendo un'emozione grandissima e bellissima. È molto speciale giocare qui, in questo torneo molto importante. Credo che oggi sia stata una partita che si poteva complicare, poteva cambiare, invece sono stato bravo a stare lì mentalmente. Sono partito molto bene, è stato importante fare il break subito. Nel secondo set ho alzato il livello e sono molto contento".
Jannik su Fritz: "Dovrò stare attendo in qualsiasi momento
"Fritz ha giocato un'ottima partita con me anche nel round robin, la differenza è stata di pochi punti e domani sarà simile. Dovrò stare molto attento in qualsiasi momento, sarà una partita molto delicata e difficile. Le finali sono sempre diverse dalle partite dei gironi. Lui sta giocando ad un livello molto molto alto, quindi devo cercare di stare lì tutti i punti e poi vedremo". Lo ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria in semifinale contro Casper Ruud alle ATP Finals di Torino.
Ruud: "Impressionato dal fatto che Sinner abbia migliorato tutto nel suo gioco"
"Jannik è più giovane di me, ma ho molto da imparare da lui e ho anche molto da imparare dalla sconfitta di oggi. Spero di poter giocare di più con lui in futuro e di non dover aspettare altri tre anni prima di affrontarci di nuovo".
A dirlo, nella conferenza stampa post partita, Casper Ruud dopo la netta sconfitta contro Sinner, nella semifinale delle ATP Finals.
"Jannik ha fatto tutto bene - ha ammesso il norvegese -. Sfortunatamente io non ho servito bene ma non so se fosse la chiave per avere qualche chance in più. Ho trovato che oggi lui abbia giocato una grande difesa e un grande attacco, è molto veloce, può andare su molte palle. Non giocavo contro di lui da tre anni e sono impressionato dal fatto che abbia migliorato tutto nel suo gioco. Lo ammiro molto".