Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Finals: Fritz è il primo finalista, Zverev si arrende al tie break - Video Highlights

Diretta
Aggiornato
Taylor Fritz
Taylor Fritz MARCO BERTORELLO/AFP
L'americano dopo la finale degli US Open centra un altro grande traguardo, battendo ancora una volta il favorito in tre set. Adesso per il californiano non resta che attendere l'esito della seconda semifinale.

Nella prima delle due semifinali delle ATP Finals 2024, sul veloce dell'Inalpi Arena di Torino, è stato Taylor Fritz a prevalere col punteggio di 6-3, 3-6, 7-6(3).

Per l'americano si tratta della quarta vittoria consecutiva nel 2024 contro Alexander Zverev, battuto già a Wimbledon, US Open e Laver Cup. 

Gli highlights

Zverev vs Fritz
Flashscore

Due ore e un quarto di perfetta parità

Come prevedibile, la prima parte dell'incontro è stata contraddistinta da giochi mediamente rapidi e dominata dal servizio dei due giocatori, rispettivamente numeri 2 e 7 del mondo, arrivati fino al penultimo atto del torneo in grande forma. 

E i break, concentrati tutti in pochi games, sono stati ovviamente decisivi per indirizzare l'incontro: a mettere il naso davanti è stato il californiano, che nel primo set ha breakkato il tedesco (che non aveva mai perso il servizio nelle tre precedenti partite) nel sesto gioco portandosi avanti 4-2 e chiudendo il set 6-3 senza concedere nulla sulla propria battuta dopo appena 28 minuti.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Nel secondo parziale l'equilibrio si è rotto nel quarto gioco, quando il tennista di Amburgo si è procurato due palle break e poi ha capitalizzato la seconda. Ma prima di pareggiare il conto dei set ha dovuto annullare una pericolosa palla break nel settimo, preludio al 6-3 che portato le ostilità al terzo.

Nel parziale decisivo le palle break, questa volta per la testa di serie numero 2, sono arrivate nel quinto gioco. Ma il californiano ne ha annullate tre consecutivamente e ha mantenuto la gara on serve conquistando il gioco più lungo dell'incontro, recuperato in extremis con caparbietà.

Zverev si prende un grande spavento nell'ottavo gioco, concedendo tre palle break che poi è stato in grado di salvare. Il match procede e poi nell'undicesimo gioco attraversa un'altra fase decisiva, con Fritz che annulla due delicatissime palle break.

Il tie break decisivo

Da lì a poco si arriva al tie break, in cui l'americano parte subito avanti di un mini break dopo un errore dell'avversario. Si cambia campo sul 4-2, poi Fritz tiene i suoi turni di servizio e si guadagna ben 3 match point. Il primo è quello giusto: un dritto inside out del californiano vale la finale.

Le parole di Fritz a caldo

L'intervista post match
Flashscore

I rimpianti di Zverev: "Ho giocato un tie break sotto la media"

"Questa sconfitta fa forse un po' più male perché pensavo di aver giocato a un buon livello e ho avuto più possibilità nel terzo set. Ho avuto la sensazione che il mio livello fosse più alto del suo fino ai momenti importanti. È lì che ho un po' rovinato tutto". Lo ha detto Alexander Zverev nella conferenza stampa dopo la sconfitta con Taylor Fritz nella semifinale delle ATP Finals.

"Ho giocato un tie break sotto la media - ha aggiunto - molto peggio di quello che avevo fatto nel terzo set. Oggi mi sono sentito un po' più vuoto, ieri mi sentivo davvero pieno di energia: ero come una palla che saltava e potevo correre non importa quanto a lungo. Oggi all'inizio della partita ho fatto fatica, e anche nel riscaldamento ho fatto fatica".

"Un bilancio della stagione? Quest'anno ho giocato delle partite fantastiche. Ho vinto 69 partite, è stato un anno interessante specialmente dopo l'infortunio. È stato il mio primo anno di ritorno a competere a questo livello e a competere per grandi tornei. Farò tutto il possibile per tornare nella stessa posizione l'anno prossimo, farò tutto il possibile per vincere".

Il numero 2 al mondo rivela poi che "quello che mi rimarrà in mente di quest'anno è la sconfitta degli Australian Open contro il Daniil (Medvedev ndr) e la finale degli Open di Francia contro Carlos (Alcaraz ndr). Queste sono le partite che rimangono nella mia mente".

Fritz al settimo cielo

"Questa settimana è incredibile. Ho battuto tre giocatori incredibili, ho giocato un grande tennis. Mi sento come se nelle ultime due settimane avessi fatto grandi miglioramenti anche nel gioco".

Lo ha detto Taylor Fritz nella conferenza stampa dopo il match vinto contro Alexander Zverev che gli è valso la qualificazione alla finale delle ATP Finals.

Parlando di quello che è uno dei possibili sfidanti di domani, Jannik Sinner, osserva: "Nella finale agli US Open mi sentivo piuttosto a disagio contro di lui, non cosi è stato nella nostra partita all'inizio di questa settimana. Mi sentivo bene, molto più a mio agio dalla linea di fondo. Ho avuto le mie possibilità in quella partita. Lui ha giocato meglio i grandi punti, è il miglior giocatore del mondo, sta giocando con molta sicurezza. Questo è qualcosa che devi aspettarti da lui".