Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

WTA Finals: Coco Gauff batte Qinwen Zheng dopo una grande battaglia e vince il torneo

Sébastien Gente
Coco Gauff è stata immensa!
Coco Gauff è stata immensa! Fayez NURELDINE / AFP
L'ultima partita dell'anno del WTA Tour ha visto un sontuoso scontro tra Qinwen Zheng e Coco Gauff, ma alla fine è stata l'americana ad emergere vincendo per la prima volta le WTA Finals. Che partita!

La stagione del tennis femminile si è conclusa oggi a Riyadh, ma prima di ciò si doveva decidere il vincitore delle WTA Finals. È stato difficile scegliere la favorita tra Coco Gauff e Qinwen Zheng, che hanno entrambe alzato il tiro questa settimana. L'americana aveva vinto il loro unico incontro precedente, nel 2024, ma sulla terra battuta, quindi non era certo un indizio.

Inoltre, entrambe le giocatrici erano chiaramente all'altezza della sfida all'inizio del match. Ogni palla debole veniva immediatamente punita e tra queste due tenniste molto potenti il braccio di ferro era delizioso. Tuttavia, il gioco di Zheng si stava gradualmente disfacendo e il numero di errori non forzati era in costante aumento. Si piegava ma non si spezzava, aspettando il momento giusto.

Il momento propizio è arrivato nell'ottavo gioco, quando ha strappato il servizio all'americana, che aveva appena abbassato la sua intensità. Non restava che chiudere il set sul proprio servizio, cosa che è riuscita a fare nonostante l'orgoglio di Coco Gauff, che non voleva andare sotto ma è stata costretta a farlo, maledicendo le sue cinque palle break andate a vuoto.

La cattiva notizia è stata aggravata dal fatto che ha perso il servizio all'inizio del secondo set, sopraffatta dalla potenza della cinese. Qinwen Zheng conduceva per un set e un break e sembrava irresistibile. In seguito ha allentato un po' la pressione sugli scambi di fronte alla sua avversaria, una strategia rischiosa che non ha dato i suoi frutti, poiché Coco Gauff ha fatto il break a zero nel sesto gioco, riaccendendo la suspense.

È stato l'inizio di una grande battuta d'arresto per la cinese, che ha perso quattro giochi di fila. La Gauff ha servito per il set, sembrava essere in vantaggio, ma ha sprecato due occasioni per chiudere l'incontro, arricchendo uno scenario che è diventato davvero splendido quando la Zheng ha servito per rimanere nel set. Ma ha dovuto inchinarsi alla potenza della rivale, che alla fine ha chiuso e strappato il set decisivo.

L'inizio del terzo è stato molto positivo per la cinese, che ha fatto il break fin dall'inizio, ritrovando la sua potenza di fuoco, prima di evitare per un soffio di cedere immediatamente il vantaggio. Coco Gauff è stata sull'orlo di una palla break, ma a un livello così alto le occasioni mancate costano irrimediabilmente care, e le due doppie palle break mancate dalla Zheng l'hanno messa fuori gioco nel game successivo. La battaglia era di nuovo in corso.

È stata una partita sontuosa, ma sembrava che la cinese, che faceva i punti e gli errori, potesse decidere le sorti dell'incontro. E quando ha fatto il break nel settimo gioco, sembrava che fosse quella giusta. Questa volta sembrava definitivamente libera e ha persino cercato di chiudere sul servizio dell'americana per evitare di dover servire per il match. Ma non c'è stato modo di evitarlo.

E come è successo un milione di volte nella storia del tennis, il suo braccio ha iniziato a pesare una tonnellata, la sua precisione è scomparsa e ha concesso il deuce. L'inizio della fine? Ha avuto la possibilità di recuperare il set, ma si è ritrovata a servire per rimanere in partita. Ha salvato due punti prima di arrivare al tie-break finale. Ma è stato qui che l'americana è diventata suprema, un muro di difesa, mentre lo specchio cinese si è sgretolato e Qinwen Zheng si è arresa dopo più di tre ore di immensa battaglia.

Coco Gauff ha vinto 3-6, 6-4, 7-6 (2) conquistando così le WTA Finals. Dopo una stagione di alterne fortune, ha concluso con il botto, vincendo il titolo più importante della sua stagione. Indiscussa numero 3 del mondo, sarà la principale rivale del duo Sabalenka - Swiatek nella prossima stagione. Ma al di là del risultato, questa partita, l'ultima della stagione sul WTA Tour, è stata la migliore pubblicità possibile per il tennis femminile.