Le reazioni all'annuncio di Nadal: Real Madrid, Federer, Ronaldo e altri ancora
Rafael Nadal Parera ha deciso di interrompere definitivamente la sua carriera nell'élite del tennis. Ha cercato di continuare in tutti i modi possibili e aveva anche avuto una certa continuità nelle settimane precedenti al Roland Garros e ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Tuttavia, era lontano da quella versione autorevole sulla terra battuta, la superficie che lo ha fatto diventare una leggenda. Finalista a Bastad a luglio, è stato surclassato da Alexander Zverev e Novak Djokovic nella capitale francese.
Il vincitore di 22 Grandi Slam è da anni membro onorario del Real Madrid. L'entità bianca ha diffuso un comunicato in merito, in cui mostra "l'ammirazione e l'affetto per una delle più grandi leggende dello sport spagnolo e mondiale di tutti i tempi". Florentino Pérez, da parte sua, parla di "orgoglio" per il Paese, oltre che del fatto che è "un esempio dei valori essenziali dello sport, con cui ha forgiato tutta la sua straordinaria carriera".
"La sua storica e leggendaria carriera si è sempre basata sul suo talento, sul suo permanente spirito di auto-miglioramento, sulla sua umiltà, sulla sua solidarietà e sul suo rispetto", ha aggiunto la squadra merengue, che ha pubblicato un testo affettuoso, ordinato e dettagliato. Sulla stessa linea, Thibaut Courtois: "Sei stato un esempio come sportivo e un eterno punto di riferimento".
Anche i suoi colleghi professionisti hanno reagito all'annuncio di Rafa Nadal. Ad esempio, Nick Kyrgios, l'anima libera dello sport della racchetta, ha dichiarato su X: "Non ritirarti, voglio giocare con te un'ultima volta. Abbiamo avuto le nostre divergenze, ma sei stato un guerriero straordinario. Ti auguro tutto il meglio e buona fortuna per qualsiasi cosa venga dopo". Anche gli account ufficiali di Roland Garros, Wimbledon, Coppa Davis e Mutua Madrid Open hanno commentato.
Roger Federer, con cui ha lottato per molti anni su tutti i palcoscenici, ha scritto su Instagram: "Che carriera, Rafa. Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai. Grazie per tutti i ricordi indimenticabili e per tutto quello che hai realizzato in questo sport che amiamo. È stato un onore assoluto". Rivali in campo e amici fuori, i due sono stati protagonisti di immagini emozionanti alla Laver Cup 2022, quando a congedarsi era stato lo svizzero.
Molti i messaggi arrivati da protagonisti di varie discipline: Álex Márquez, Esteban Ocon, Miguel Indurain o Cristiano Ronaldo. Tutti loro, ovviamente, sono d'accordo quando si tratta di elogiare l'iconico tennista: "La sua dedizione, la sua passione e il suo incredibile talento hanno ispirato milioni di persone. È stato un onore assistere alla tua carriera e poterti chiamare amico, congratulazioni per la tua straordinaria carriera, goditi il tuo ritiro", il saluto di CR7.
Il tributo di Sinner
"Sono stato fortunato a poterlo conoscere di persona e a poter imparare da lui. È stato un esempio, è rimasto umile, non è cambiato con il successo e ha una grande famiglia". Jannik Sinner omaggia così Rafa Nadal
"Il suo ritiro è una notizia triste per tutto il mondo del tennis e non solo - ha detto Sinner -. Naturalmente sappiamo tutti che giocatore è stato, e che lezioni ha insegnato a noi giovani su come comportarci in campo, come affrontare le situazioni dure. Ci ha regalato tante emozioni quando l'abbiamo visto giocare. Ci ha anche dimostrato come rimanere umili, non è cambiato con il successo, ha scelto le persone giuste intorno lui, ha creato una grande famiglia. Ci ha dato tante grandi cose, chiaramente è duro ricevere una notizia così ma d'altro canto tutto quello che ha un inizio ha anche una fine. Ma solo lui, ora, sa come si sente".
Quello che Djokovic, Nadal e Federer hanno ottenuto, ha spiegato l'attuale numero 1 del mondo, "è stato straordinario. La pressione per noi ci sarà sempre, c'è poco da dire".