Coppa Davis: Koolhof/van de Zandschulp mettono fine ai sogni spagnoli e alla carriera di Nadal
Per quanto abbia urlato e gridato da bordo campo, Rafael Nadal non è riuscito a cambiare il destino, nemmeno da lontano.
Battuto all'inizio della serata da Botic van de Zandschulp (6-4, 6-4), il maiorchino ha visto l'olandese battere anche Carlos Alcaraz e Marcel Granollers in coppia con Wesley Koolhof, ex numero 1 del mondo nella disciplina.
In un primo set senza break, gli spagnoli hanno ceduto al tie-break dopo aver ceduto il servizio tre volte in questo momento chiave (7-6(4)).
Alcaraz e Granollers sono riusciti a fare il break all'inizio del secondo set e a condurre per 4-2, ma la coppia olandese, più solida nel complesso, ha recuperato il break per pareggiare i conti sul 4-4. Sono stati poi Koolhof e BVDZ a mettere sotto pressione gli avversari per 5-4, 6-5: gli spagnoli hanno resistito ma hanno ceduto nel secondo tie-break dell'incontro. Come nel primo set, hanno resistito fino al 3-3 prima di vedere i loro avversari segnare gli ultimi 4 punti di questo quarto di finale.
Non ci sarà quindi un trionfo finale per Nadal, che lascia il palcoscenico di Malaga con un epilogo che avremmo voluto più luminoso e più consono alla sua statura. Le leggende non hanno spesso diritto a un addio di successo, e così sarà anche per lui. Ma questo non toglie nulla alla sua aura.