Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Alcaraz si prepara ad affrontare per l'ultima volta in campo il suo "idolo" Nadal

Alcaraz dovrà affrontare un incontro "difficile" con l'"idolo" Nadal
Alcaraz dovrà affrontare un incontro "difficile" con l'"idolo" NadalAbaca Press / Profimedia
Il giovane tennista spagnolo ha ammesso che sarà un "momento difficile" affrontare il suo connazionale, che ha annunciato il pronto ritiro

Rafa Nadal, vincitore di 22 titoli Slam, ha annunciato la scorsa settimana che si ritirerà dal tennis dopo le finali di Coppa Davis a Malaga il mese prossimo. Giovedì, tuttavia, il 38enne affronterà Carlos Alcaraz per un posto nella finale del "6 Kings Slam" a Riyadh.

"Da quando ho iniziato a giocare a tennis, guardo le sue partite. Lo ammiro e sono cresciuto guardandolo. Era il mio idolo ed è ancora il mio idolo", ha detto Alcaraz in campo dopo aver sconfitto Holger Rune per 6-4, 6-2 e aver messo così nel mirino un incontro emozionante con Nadal.

Il murciano ha sottolineato la rilevanza dell'evento: "Nadal è una persona davvero importante per la mia vita e per la mia carriera. È stato uno dei motivi per cui ho voluto diventare un tennista professionista. Sapere che si ritirerà è molto difficile per tutti, anche per me".

Nadal e Alcaraz alle Olimpiadi di Parigi
Nadal e Alcaraz alle Olimpiadi di ParigiDubreuil Corinne / Abaca Press / Profimedia

Alcaraz, campione in carica del Roland Garros e di Wimbledon, ha poi aggiunto: "Cercherò di divertirmi ancora una volta nel condividere il campo con lui, ma credo che sia davvero difficile per tutti". I due spagnoli si sono incontrati tre volte nel circuito principale dell'ATP Tour, con il veterano che si sta per ritirare con un vantaggio globale di 2 a 1.

I due hanno giocato insieme in doppio non solo al Roland Garros e a Wimbledon, ma anche alle recenti Olimpiadi di Parigi quest'anno e si prevede che si uniranno nuovamente per le finali di Coppa Davis. Per quanto riguarda Nadal, ha realizzato la sua ultima apparizione in singolare proprio a Parigi, dove ha vinto 14 titoli.

L'altra semifinale di giovedì a Riyadh vede Novak Djokovic affrontare il campione degli Australian Open e degli US Open Jannik Sinner, che da numero uno del mondo Sinner ha superato Daniil Medvedev per 6-0, 6-3.