Novak Djokovic definisce "imbarazzante" la mancanza di replay video nel tennis
Jack Draper ha sconfitto Felix Auger-Aliassime nell'evento pre US Open di venerdì, nonostante il sospetto che la palla abbia colpito la racchetta del britannico e poi il pavimento prima di schizzare oltre la rete per assicurarsi il punto vincente dell'incontro.
Nonostante le proteste del canadese, il punto è stato dichiarato legittimo dall'arbitro di sedia e Draper è stato dichiarato vincitore.
"È imbarazzante che non ci sia un video replay per questo tipo di situazioni in campo", ha scritto Djokovic, che non gioca al torneo, sui social media.
"Ciò che è ancora più ridicolo è che non abbiamo una regola che permetta agli arbitri di sedia di cambiare la chiamata originale sulla base della revisione video che avviene fuori dal campo!
"Tutti quelli che guardano la TV vedono cosa è successo al replay, ma i giocatori in campo sono tenuti all'oscuro di tutto, senza sapere quale sia il risultato".
La stella serba ha aggiunto: "Abbiamo l'hawkeye per le chiamate di linea, viviamo nel 21esimo secolo tecnologicamente avanzato! Per favore, rispettivi Tours, fate in modo che questa assurdità non accada mai più!"
Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam della stagione, utilizzano il video replay, ma è totalmente assente dagli altri eventi del tour.
Pure Gauff si unisce alla protesta
Anche la star americana Coco Gauff ha chiesto l'introduzione del video replay dopo essere stata eliminata dai Giochi Olimpici al Roland Garros di Parigi il mese scorso.
La campionessa degli US Open e numero due del mondo Gauff è stata coinvolta in una lacrimevole e aspra disputa con l'arbitro di sedia per una chiamata di linea durante la sua sconfitta contro Donna Vekic.
La Gauff aveva discusso con l'arbitro anche durante la sconfitta in semifinale contro Iga Swiatek agli Open di Francia sugli stessi campi a giugno. Anche in questo caso, la disputa si è incentrata su una chiamata di linea.
"Mi stanno imbrogliando in questa partita. Non siete giusti con me", ha detto Gauff all'arbitro di sedia alle Olimpiadi.
"Penso che nel tennis dovremmo avere un sistema di VR (video review) perché questi punti sono importanti. E, sì, di solito dopo si scusano, quindi è un po' frustrante quando le scuse non ti aiutano una volta che la partita è finita", ha detto.