Nadal è tornato e fa male, il maiorchino batte Thiem al rientro: "L'ultimo anno il peggiore della mia vita"
È stato il momento clou del nuovo anno. Tutti gli appassionati di tennis aspettavano il ritorno in campo di Rafael Nadal dopo un anno di assenza. E nel cuore di una Pat Rafter Arena gremita, il maiorchino ha dato spettacolo contro Dominic Thiem nel 1° turno del torneo ATP 250 di Brisbane (7/5 6/1 in 1h30). Ora supera Ivan Lendl nel numero di vittorie nel circuito. Un bell'onore per iniziare il 2024.
Primi passi sotto controllo
I primi applausi si sono levati già nel primo gioco. La stella del tennis mondiale ha avuto un inizio incoraggiante al servizio, una performance che avrebbe ripetuto in tutti i giochi. Thiem ha tenuto botta, ma è stato il toro di Manacor ad avere la meglio alla distanza. Capace di mettere molta velocità nei suoi colpi, forse più di prima perché ora è obbligato ad accorciare i punti, Nadal ha invece mostrato di aver bisogno di migliorare in risposta.cII suo livello di gioco si è gradualmente alzato e l'austriaco ha impiegato quasi 40 minuti per mettere a segno il primo punto sul servizio dello spagnolo.
Alla fine del set, Nadal ha registrato i suoi primi aces, prova della sua crescente potenza. Sul 6/5, Thiem ha subito la pressione dell'avversario. Al 4° set point, il 98° al mondo, che aveva superato le qualificazioni, ha subito il primo break dell'incontro nel momento peggiore (7-5 in 56 minuti).
Poi un'improvvisa accelerata
Gli stessi tic, la stessa accelerazione dalla linea di fondo e lo stesso rullo compressore. Dall'inizio del 2° set è tornato il vecchio Nadal e lo spagnolo ha fatto fuoco e fiamme. Con un break all'inizio, ha praticamente ucciso la suspense e Thiem ha potuto sperare in una rimonta solo per un momento, quando era in vantaggio 15-30 sul servizio dell'avversario. Sopraffatto e colpevole di errori non forzati evitabili, l'austriaco ha dovuto subire il resto della partita. Un colpo deviato dal net ha rischiato di allungare l'incontro sul primo match point, ma Nadal poi ha chiuso senza un attimo di esitazione.
Le statistiche del maiorchino sono state molto incoraggianti: 70% nel primo gioco con l'88% di punti vinti dietro, 10/11 sulla seconda palla, nessuna palla break concessa, 10 vincenti e 3 errori non forzati. Il gioco di Nadal è già presente. Ora bisogna vedere se il suo fisico reggerà.
"L'anno fuori dal tour il peggiore della mia vita"
"È stato un giorno emozionante ed importante". Rafa Nadal ha commentato così, a caldo, il successo contro Thiem a Brisbane, che ha segnato il suo rientro in campo in un incontro di singolare dopo un anno di assenza.
"Onestamente quello passato fuori dal tour è stato forse l'anno peggiore della mia vita - ha aggiunto l'ex numero 1 del mondo - Credo di aver giocato abbastanza bene per essere il mio primo singolare. Ho ricevuto migliaia di messaggi durante la riabilitazione ed è stato importante e sentirmi di nuovo competitivo davanti ad un pubblico che mi fa sentire il suo affetto mi rende davvero felice".
Con questa vittoria, la n.1069 della carriera, ha scavalcato Ivan Lendl. "Certo, è bello ma non era la prima cosa ha cui ho pensato oggi. Prima dell'incontro ero nervoso perché non sapevo a che livello sarei potuto tornare" ha concluso.