Tennis, BJK Cup Finals: Italia-Svizzera, le elvetiche superano 3-0 le azzurre
Le donne del tennis italiano sono approdate alle Finals della Billie Jean King Cup in uno dei gironi più complicati del torneo. Le azzurre guidate da Tathiana Garbin sono capitate nel Gruppo A con Svizzera e Canada, orfare di Camilla Giorgi, l'atleta più in forma della nostra nazionale.
Nella giornata di mercoledì 9 novembre, l'Italia ha esordito contro la Svizzera, partendo prima con il match tra Elisabetta Cocciaretto (21) e Jil Teichmann (25), poi con Jasmine Paolini (26) contro Belinda Bencic (25) e infine con il doppio Lucia Bronzetti/Martina Trevisan contro Belinda Bencic/Jil Teichmann.
ITALIA-SVIZZERA
COCCIARETTO-TEICHMANN
Come previsto dalla sua allenatrice Garbin, Elisabetta Cocciaretto ha dato filo da torcere a Jil Teichmann (numero 35 WTA), rendendosi protagonista di una grande partita, ma alla fine è stata costretta a cedere all'avversaria, regalando così il primo punto del faccia a faccia tra Svizzera e Italia alle avversarie.
A Glasgow la sfida si è aperta con il 6-3 della giocatrice svizzera, a cui ha replicato l'italiana classe 2001 con un 6-4 frutto di un ribaltone nel finale del set. Il terzo set si è rivelato decisivo e ha visto la tennista anconetana lottare con coraggio battuta dopo battuta, per poi arrendersi solo nel finale, concedendo alla svizzera il 6-7 dopo una lunga battaglia ad armi pari.
Risultato finale: 3-6, 6-4, 6-7
PAOLINI-BENCIC
Buona prestazione di Jasmine Paolini, che però non ha potuto nulla contro l'avversaria svizzera, uscita trionfante dalla seconda sfida tra le due nazionali.
Anche la seconda italiana della giornata ha combattuto, ma stavolta il risultato è stato più netto: 7-5, 6-3. Il primo set ha mostrato tutta la sua tenacia, che le ha permesso di recuperare lo svantaggio iniziale di 2-0 e di arrivare a giocarsi tutto nel finale. Il secondo set, invece, è stato molto più netto, dominato dal talento di Bencic.
LUCIA BRONZETTI/MARTINA TREVISAN- BELINDA BENCIC/JIL TEICHMANN
Niente da fare neanche nel doppio per le azzurre, che chiudono la sfida con la Svizzera perdendo per 3-0. Dopo aver resistito ed essersi battute a testa alta nel primo set, chiuso per 7-6 in favore delle elvetiche, la coppia di azzurre si è arresa nel secondo set, riuscendo a malapena ad evitare il 6-0.
BELGIO-SLOVACCHIA
KUZMOVA-BONAVENTURE
Vittoria agile quella di Viktoria Kuzmova (24) su Ysaline Bonaventure (28), che regalato il primo punto alla Slovacchia nella sfida contro il Belgio.
La slovacca si è portata avanti 6-2 nel primo set senza faticare, ma poi ha dovuto combattere fino all'ultimo nel secondo, per riuscere ad imporsi 7-6 e liquidare la pratica Bonaventura in soli due set.
La nazionale slovacca era reduce dalla sconfitta contro l'Australia per 2-1, che obbligava le atlete ad aggiudicarsi le gare contro il Belgio.
SCHMIEDLOVA-ZANEVSKA
La Slovacchia ha liquidato la pratica Belgio al secondo match, con Anna Karolina Schmiedlova (28) protagonista di una rimonta da sogno contro Maryna Zanevska (29).
La tennista della nazionale slovacca è passata in svantaggio nel primo set, con la belga che è riuscita a imporsi per 7-5. Poi, però, c'è stata la reazione: con pochissimi errori e ancora meno concessioni, Schiedlova si è aggiudicata il secondo e il terzo set, 6-2 e 6-3.
Risultato finale: 5-7, 6-2, 6-3
FLIPKENS/MERTENS-KUZMOVA/MIHALIKOVA
La certezza di non aver superato il turno non spavelta il Belgio, che nell'ultima sfida ha annientato la Slovacchia.
Tutto facile nel doppio per le tenniste della nazionale belga, che sono scese in campo e hanno spazzato via le avversarie con un nettissimo 6-0, 6-3. Kuzmova e Mihalikova non hanno potuto che subire l'energia e la rabbia di Mertens e Flipkens, accennando una timida (e inutile) reazione solo sul finire del secondo set.
SPAGNA-KAZAKISTAN
PARRIZAS-DIAZ-PUTINTSEVA
Testa a testa incredibile tra Nuria Parrizas-Diaz e Yulia Putintseva. Le due avversarie si sono affrontate in una sfida emozionante e piena di colpi di scena. La partita si è aperta con il 4-0 della spagnola, a cui ha risposto Putintseva con una emozionante rimonta che si è interrotta sul 6-4 dell'avversaria.
Il terzo set si è giocato punto a punto con entrambe le tenniste che nonb hanno quasi mai tenuto il servizio. Al tiebreak la spagnola è partita forte arrivando al matchpoint sul 6-2, ma ha subito la rimonta fino al 6-5 della kazaka, perdendo ben 4 palle match ma riuscendo a chiudere la gara sul 7-5.
Risultato finale: 6-4, 2-6, 7-6
Badosa-Rybakina
L'altro match tra le tenniste spagnole e kazake, ha visto trionfare ancora la nazionale iberica con Paula Badosa che si è imposta 2-1 su Elena Rybakina.
Nel primo set la spagnola ha preso subito il largo chiudendolo 6-2. Nel secondo più equilibrio, fino a metà set quando la Rybakina ha imposto il suo gioco e vinto un servizio alla spagnola chiudendo avanti 6-3.
Equilibrio anche nel'ultimo set, ma a spuntarla stavolta è stata la Badosa che sul 3-3 ha vinto un servizio e chiuso la gara sul 6-4 in un ultimo game infinito dove ha sprecato ben 4 match point.
Risultato finale 6-2, 3-6, 6-4
USA-POLONIA
COLLINS- FRECH
Un'altra gara combattuta quella andata in scena tra la statunitense Danielle Collins e la polacca Magdalena Frech.
Dopo il primo set vinto da Collins 6-4, è arrivata la reazione della Frech che ha risposto con un 6-3, rompendo l'equilibrio e vincendo un servizio che ha permesso di portare a casa il secondo set con l'ultimo set, invece, conclusosi al tiebreak.