Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

BJK Cup: la Slovacchia sorprende la Gran Bretagna e affronterà in finale l'Italia

AFP
Rebecca Sramkova della Slovacchia reagisce dopo aver vinto un punto contro Katie Boulter nel secondo singolare.
Rebecca Sramkova della Slovacchia reagisce dopo aver vinto un punto contro Katie Boulter nel secondo singolare.Jorge Guerrero / AFP
Il punto decisivo nel doppio arriva dopo le vittorie di Raducanu contro Hruncakova e di Sramkova contro Boulter. Ora per le slovacche c'è l'Italia, che ieri ha sconfitto nel doppio decisivo la Polonia, dopo la vittoria di Bronzetti e la sconfitta di Paolini in tre set contro Swiatek.

Le slovacche Viktoria Hruncakova (26) e Tereza Mihalikova (26) hanno sconfitto la coppia britannica composta da Olivia Nicholls (30) e Heather Watson (32) per 6-2, 6-2 nel doppio decisivo della seconda semifinale della BJK Cup e hanno così conquistato la finale con l'Italia.

Emma Raducanu aveva portato la Gran Bretagna in vantaggio per 1-0 con una vittoria per 6-4, 6-4 contro la Hruncakova, poi Rebecca Sramkova ha battuto Katie Boulter per 2-6, 6-4, 6-4  riportando la Slovacchia in parità e rendendo così necessario l'incontro di doppio per decidere la finalista.

Raducanu, che ha vinto gli US Open nel 2021, ha aperto il primo set con un break contro Hruncakova, classificata al 238° posto nel mondo, 180 posizioni sotto di lei.

La britannica si è portata in vantaggio di 5-2 con un altro break nel quinto gioco, prima che Hruncakova ritrovasse il suo ritmo. La slovacca ha salvato un set point, ha recuperato il break per il 5-3 e ha consolidato il punteggio. La Raducanu ha vacillato, ma poi ha chiuso comodamente sul suo servizio.

La ventiduenne, che è stata costretta a stare in panchina per un infortunio al piede dalla metà di settembre fino a questa settimana, ha lottato contro la potenza della sua avversaria, che per il resto è stata superiore. Raducanu ha fatto il break nel quinto e nel settimo gioco per servire per il set, ma non è riuscita a chiudere alla prima occasione, perché Hruncakova ha resistito. Alla fine ha sigillato la sua vittoria con una prima su cui la slovacca non è riuscita a rispondere.

"Ogni partita è estremamente impegnativa e man mano che il torneo progredisce sempre di più, credo che oggi sia stata una battaglia davvero molto dura", ha dichiarato la Raducanu, che ha goduto del forte sostegno britannico nell'arena.

"Ha grandi colpi, nonostante la sua posizione in classifica gioca a un livello molto superiore. Sono soddisfatta di come mi sono comportata e di come ho servito".

La Boulter, numero 24 del mondo, e la sua avversaria, numero 43 del ranking, si sono invece scambiate dei break all'inizio del primo set, prima che la britannica prendesse il controllo con un altro break, che ha consolidato per un vantaggio di 3-1. Boulter ha ottenuto un doppio break per un vantaggio di 5-2 e ha servito, capitalizzando il suo terzo set point con un ace.La Sramkova ha tenuto il servizio nel primo game di un secondo set molto più incisivo per la slovacca, in cui si è assicurata tre break contro i due della Boulter.È stato il primo set perso dalla Gran Bretagna a Malaga, che puntava a raggiungere la finale per la prima volta dal 1981.La Sramkova ha sfruttato il suo secondo match point dopo che la Boulter aveva perso un rovescio.

"Penso di essermi mossa meglio, di aver corso (dopo il primo set)", ha detto Sramkova. Ci stiamo godendo ogni partita, non abbiamo nulla da perdere, stiamo solo cercando di fare del nostro meglio.  Non credo che le ragazze (del doppio) siano sotto pressione, nemmeno io lo sono, perché siamo sfavorite".