BJK Cup: Italia-Polonia 1-1, Swiatek vince in rimonta su Paolini, ora palla al doppio
Dopo la vittoria di Bronzetti contro Linette, l'Italia conduce 1-0 sulla Polonia, ma nel secondo match la nostra Jasmine Paolini se la deve vedere con l'ex numero 1 Iga Swiatek, in una riedizione della finale del Roland Garros, dove l'azzurra è stata battuta piuttosto nettamente con un 6-2 6-1. Non è passato molto tempo ma nel frattempo Iga Swiatek non domina più dall'altro la classifica Wta e Jasmine Paolini è la numero 4 del mondo, inoltre non si gioca sulla terra battuta, dove la polacca ha un vantaggio notevole. Polacca che deve vincere per mandare la sfida al decisivo doppio e tenere in vita la speranza della finale.
Jasmine può giocare questa "rivincita" ad armi pari rispetto al Roland Garros e la affronta con orgoglio. Nel primo set subisce il break nel quarto gioco ma non si perde d'animo, anzi attacca la Swiatek sul suo servizio e trova il contro-break alla prima palla utile. Poi, nel servizio successivo completa la rimonta ritrovando la parità sul 3-3. Nel settimo gioco lascia addirittura la polacca a zero sul servizio, approfittando di qualche ora di troppo e sul 5-3 può servire per il set che conquista ai vantaggi dopo aver annullato tre palle break dopo 44 minuti.
Se il primo parziale aveva visto una girandola di break, il secondo è più tirato e le due tenniste riescono a tenere il servizio frustrando i tentativi di break dell'avversaria. Stavola è però la Swiatek che sul 5-4 piazza la zampata procurandosi due palle break sul 15-40 e chiudendo sulla seconda 6-4, mandando così l'incontro al terzo set.
Come nel secondo parziale, anche nel terzo vige l'equilibrio. Iga Swiatek riesce a strappare il break nel quarto gioco, ma deve cedere il servizio nel gioco successivo rimettendo tutto in discussione. Si va così avanti in perfetto equilibrio con le due tenniste solide al servizio che non concedono più palle break fino al 5-4 Swiatek. Qui la polacca è ancora brava, come nel secondo set, a strappare il servizio all'azzurra nel momento decisivo, piazzando il punto del break, set, match alla prima opportunità utile sul 30-40: 3-6 6-4 6-4 il punteggio finale per la n. 2 Wta.
Ora la parola finale aspetta al doppio, dove ancora Jasmine, in coppia con Errani, affronterà la coppia polacca formata da Frech e Kawa.