Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Billie Jean King Cup: l'Italia trionfa grazie ai successi di Bronzetti e Paolini

ANSA-Diretta
Aggiornato
Foto di gruppo
Foto di gruppoTHOMAS COEX/AFP
Contro la Slovacchia, nell'ultimo atto di BJK Cup le azzurre vincono il primo singolare 6-2, 6-4 grazie alla tennista riminese e poi ottengono il punto decisivo con il netto 6-2 6-1 della numero 1 d'Italia.

L'Italia ha vinto l'edizione 2024 della Billie Jean King Cup di tennis femminile. Nella finale a Malaga le azzurre hanno battuto 2-0 la Slovacchia grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e di Jasmine Paolini che nel secondo incontro ha superato 6-2 6-1 Rebecca Sramkova. Per l'Italia, capitanata da Tathiana Garbin, è il quinto successo nella manifestazione.

Senza storia il secondo singolare, dominato dalla numero 4 del mondo, che ha sconfitto nettamente l'avversaria in appena 1 ora e 6 minuti rendendo inutile il doppio con la compagna Sara Errani.

Paolini "fortunata"

"È incredibile, chiudere così con questo titolo, è fantastico, non ho parole" Così Jasmine paolini al termine della finale della Billie Jean King Cup vinta dalle azzurre.

"Io provo a godermi ogni momento - ha aggiunto - sono fortunata a far parte di questa squadra, ho vissuto una settimana incredibile e abbiamo portato un altro trofeo a casa. Questa settimana è andato tutto benissimo".

La capitana Garbin: "Un viaggio incredibile"

"Questo è un sogno diventato realtà, ottenuto grazie ad un gruppo di grandi campionesse. Sono orgoliosa di loro, è stato un viaggio incredibile". Così la capitana dell'Italia, Tathiana Garbin, dopo il trionfo in Billie Jean King Cup.

"So cosa hanno dovuto superare le ragazze per essere qui e fare diventare realtà questo sogno - ha proseguito -. La loro forza è continuare sempre a migliorarsi come atlete ma anche come persone".

"Nel gruppo c'è tanta unità, questa è la nostra forza insieme alla qualità - ha detto ancora Garbin - e al sostegno dei nostri tifosi. Dico sempre alle ragazze, giocate per col cuore, anche per loro. Grazie tifosi, grazie Malaga".

Il primo singolare

Lucia Bronzetti batte 6-2 6-4 Viktoria Hruncakova e porta l'Italia in vantaggio per 1-0 sulla Slovacchia nella finale della Billie Jean King Cup.

L'italiana, numero 78 del mondo, ha avuto la meglio sulla meno quotata atleta slovacca che è numero 238 del ranking WTA, ma è stata 43 nel 2019.

Ancora una vittoria in questa fase finale del torneo per la riminese, schierata a sorpresa in semifinale dalla capitana Tathiana Garbin, e che nel secondo set si è trovata sotto 4-2 15-40 prima della rimonta finale.

Bronzetti è reduce da un ottimo finale di stagione nel corso del quale ha raggiunto anche le semifinali al torneo di Guangzhou. Nel secondo singolo in programma tra poco si affronteranno Jasmine Paolini e Rebecca Sramkova, numero 43 WTA.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Bronzetti "orgogliosa"

"Sono orgogliosa di far parte di questa squadra e di aver portato un punto. Siamo ad un passo dalla vittoria. Dobbiamo lottare per ogni punto. Ora vado a fare il tifo". Lucia Bronzetti commenta con un sorriso la vittoria sulla slovacca Hruncakova che ha portato il primo punto all'Italia nella finale di Billie Jean King Cup a Malaga.

"Nel secondo set lei ha spinto un po' di più ed io ho rallentato per un po' di tensione ma penso sia normale. Poi è andata", dice in merito al suo incontro.

Poi il pensiero sull'incontro che vede Jasmine Paolini scendere in campo con la possibilità di regalare il trofeo all'Italia. "È un incontro che conta il titolo, ma senza mettere pressione. Ogni partita è dura. Siamo in finale e sono tutte giocatrici forti".