La campionessa degli US Open Sabalenka a caccia del primo posto in classifica a fine anno
La numero due del mondo è la testa di serie al China Open di questa settimana, dopo il ritiro della campionessa in carica Iga Swiatek a causa di "questioni personali" non rivelate. Fresca di vittoria agli US Open, Aryna Sabalenka intende fare un grande passo avanti e superare la polacca in cima alla classifica WTA con una vittoria a Pechino.
"Naturalmente questo è uno dei miei obiettivi: finire la stagione al numero uno del mondo", ha dichiarato la bielorussa, che all'inizio dell'anno ha vinto per la seconda volta gli Australian Open, per poi aggiungere: "Non sto cercando di concentrarmi su questo, sto cercando di concentrarmi sul mio gioco. Mancano solo tre tornei e voglio portare il mio miglior tennis in campo. Alla fine della stagione, vedrò se sarà sufficiente per finire l'anno al numero uno o se dovrò migliorare qualcos'altro per arrivare al top".
La tre volte campione di un torneo Major è diventata numero uno del mondo un anno fa, prima di essere poi superata dalla polacca, e riguardo alle sue intenzioni ha dichiarato: "Essere definita la miglior tennista del mondo significa tanto. È bello sapere che hai fatto la cosa giusta, che tutte quelle ore di allenamento non sono state una perdita di tempo".
Sabalenka giocherà per la prima volta dopo aver battuto Jessica Pegula nella finale di New York all'inizio del mese, mentre la statunitense sarà anch'essa presente all'evento 1000 WTA che inizia domani su terra battuta nella capitale cinese, insieme all'americana Coco Gauff, alla quattro volte campionessa Major Naomi Osaka e alla campionessa olimpica cinese Zheng Qinwen.