ATP Bastad: Nadal torna in finale a pochi giorni dai Giochi Olimpici - Video Highlights
Veniva da una partita di oltre quattro ore (terzo match più lungo della storia a tre set) giocata il giorno prima, e Rafa Nadal lo ha accusato all'inizio della semifinale a Bastad. Ha iniziato a servire e si è subito trovato sotto di due break e in svantaggio per 3-0 contro Duje Ajdukovic.
Tuttavia, mostrando la migliore condizione fisica che sta dimostrando giorno dopo giorno, e che si era già vista dopo il quarto di finale contro Mariano Navone, ha recuperato senza grossi problemi. Aumentando l'attività delle gambe e occupando molto campo, lo spagnolo è riuscito a recuperare uno dei servizi persi, ma il croato ha saputo gestire e ha conquistato il primo set per 6-4.
Le cose non sono andate nel migliore dei modi per Nadal nel primo set, ma è stato molto positivo notare che la forma dello spagnolo sta migliorando. Soprattutto in vista del grande appuntamento che si sta preparando con il torneo svedese: i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il secondo set è iniziato con il break di Ajdukovic al servizio, ma questa volta non è stato decisivo. Un Rafa sempre più vivace ha alzato il ritmo fino al 5-2. Il suo avversario si è difeso al meglio e ha recuperato un po' il punteggio, ma il pareggio è arrivato per mano di un 6-3.
Un altro successo
Qualcosa ha cambiato le carte in tavola nel match, dando al maiorchino il dominio delle operazioni. In particolare, a ribaltare quanto accaduto all'inizio del match è stata la maggiore precisione nei colpi vincenti del vincitore di 22 Grandi Slam. Ha ridotto gli errori e ha ricordato le versioni migliori del passato.
Stordito dall'improvviso sisma generato da un Nadal scatenato, il balcanico si è sgretolato ed è andato indietro fin dall'inizio del terzo atto. Lo spagnolo ha approfittato dei dubbi del rivale per fare un passo avanti e chiudere il match, dopo lo spavento di passare dal 3-0 al 3-3, grazie al definitivo 6-4.
Dopo una lunga agonia, il giocatore di Manacor torna alla finale di un torneo. L'ultima risale a più di due anni fa, nel giugno 2022, al Roland Garros, dove schiacciò Casper Ruud (6-3, 6-3, 6-0) e sollevò la sua 14ª Coppa dei Moschettieri. Ora, a Bastad, affronterà il vincitore di Augustin Tirante-Nuno Borges.