Tennis: svolta storica, dal 2025 la tecnologia soppianterà i giudici di linea
E' stata annunciata una delle più grande rivoluzioni da quando Andrea Gaudenzi è l'attuale Chairman dell'ATP: a partire dal 2025 i giudici di linea saranno definitivamente sostituiti dall'ELC, l'Elecronic Line Calling, il sistema di chiamate elettroniche introdotto per la prima volta nel 2017 alle Next Gen ATP Finals e a cui, a causa della pandemia, con le sue inevitabili restrizioni riguardanti contatti e presenze, molti appassionati di tennis si sono già abituati.
«È un passo storico per il nostro sport» ha detto Gaudenzi. «Ci siamo arrivati dopo lunghe riflessioni. La tradizione è il cuore del tennis e i giudici di linea hanno svolto un ruolo importante nel corso della storia. Ma abbiamo anche il dovere di adeguarci alle nuove tecnologie, e il tennis merita il sistema più accurato possibile di arbitraggio».
In realtà in passato erano già stati fatti alcuni esperimenti in tal senso, su tutte le superfici tranne che su terra rossa: ci si uniformerà al giudizio dell'hawk eye, l'occhio di falco che è stato introdotto dal 2006 per garantire maggiore sicurezza su alcune chiamate, soprattutto sul veloce, e nel caso per poter rimediare ad alcuni errori arbitrali.