Tennis ATP, ad Adelaide e a Auckland cadono le teste di serie Rublev e Ruud
La testa di serie n. 1 Andrey Rublev è uscita al secondo turno dell'Adelaide International 2 dopo aver perso 6-4 3-6 6-3 contro il campione locale in carica Thanasi Kokkinakis. Applaudito dal pubblico di casa, Kokkinakis ha chiuso l'incontro in poco meno di due ore, mettendo a segno 35 vincenti e 17 aces.
Il numero sei del mondo Rublev ha faticato a trovare la sua forma contro l'australiano, che ha servito incredibilmente bene.
"Lui è un giocatore straordinario", ha detto Kokkinakis nell'intervista a bordo campo. Sono entusiasta di aver ottenuto una delle mie vittorie più importanti davanti a voi (il pubblico). È fantastico".
Anche all'Open di Auckland, la testa di serie n.1, Casper Ruud, è uscita dopo aver perso contro Laslo Djere nella sessione serale per 3-6 6-3 7-6(3). Djere è stato dominante dalla linea di fondo e brillante con il servizio prima di imporsi nel tie-break del terzo set e registrare la sua prima vittoria contro un giocatore top-five.
"Ho lottato duramente per questa vittoria, rimontando da un set di svantaggio e vincendo il tie-break. Sono un po' esausto, ma anche molto felice", ha dichiarato il serbo.
L'attuale numero uno britannico Cameron Norrie ha avuto invece una giornata meno semplice e ha impiegato quasi sei ore per raggiungere i quarti di finale con una vittoria per 6-4 6-7(4) 6-3 su Jiri Lehecka. Gran parte del tempo è stato trascorso negli spogliatoi in attesa che la pioggia passasse, ma così non è stato e la partita si è conclusa al coperto.
L'Open di Auckland è tornato a giocarsi sui campi all'aperto, dopo essere stato spostato al chiuso e senza pubblico ieri a causa del ciclone Hale. "È dura per la concentrazione", ha detto il numero 12 del mondo, che è rimasto imbattuto nella nuova stagione dopo le tre vittorie alla United Cup della scorsa settimana, compresa quella su Rafa Nadal.
La pioggia non è stata però l'unico problema affrontato da Norrie, che ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per domare il ceco, dopo che il 21enne aveva giocato un tennis sublime, per vincere il secondo set al tie-break.
L'incontro di apertura del secondo turno sul campo principale è durato invece solo un set prima che l'argentino Diego Schwartzman, che stava perdendo 6-1 contro l'americano Jenson Brooksby, si ritirasse per un infortunio alla gamba.