Tennis, al via la Billie Jean King Cup. Italia senza Camila Giorgi
A poche ore dall'inizio della Billie Jean King Cup, la nazionale italiana di Tennis si prepara all'evento con un'assenza importante: Camila Giorgi (30) non parteciperà alla competizione a causa di una fascite plantare che infastidisce i movimenti della marchigiana la quale è costretta a dare forfait.
La spedizione azzurra, capitanata da Tathiana Garbin,(45) si presenterà in Scozia all'Emirates Arena di Glasgow, con quattro giocatrici: Lucia Bronzetti (23),numero 60 del ranking ATP, Elisaetta Cocciaretto (21),numero 64, Jasmine Paolini (26), numero 63 e Martina Trevisan (29), 27ma.
L'Italia è una delle quattro nazionali ad aver partecipato a tutte e quattro le edizioni della manifestazione, vincendo l'allora Fed Cup, nome attribuito alla competizione fino al 2019, nelle edizioni 2006, 2009, 2020 e 2013, in mezzo figura anche la finale persa nel 2007.
Sono quattro i raggruppamenti, con l'Italia sorteggiata con Svizzera, numero uno al Mondo, e Canada nel gruppo A. Nel Gruppo B troviamo Australia, numero 2 del ranking, Slovacchia e Belgio.
Il Gruppo C è composto da Spagna, Kazakistan e Gran Bretagna. Chiude il Gruppo D con Repubblica Ceca, USA e Polonia.
Le squadre di affronteranno in incontri costituiti da due singolari e un doppio, in cui i due matches singolari in caso di parità 6-6 si decideranno al tie-break. Gli incontri doppi si giocheranno secondo il no-ad, con la presenza del super tie-break ai dieci punti invece che il terzo set.