Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Superlega, il governo inglese contrattacca: una legge per impedire ai club di partecipare

Il parlamento inglese
Il parlamento ingleseProfimedia
Attraverso un comunicato stampa, l'esecutivo di Rishi Sunak ha fatto capire che correrà ai ripari: "Il tentativo di creare una competizione separatista è stato un momento decisivo per il calcio inglese, ed è stato universalmente condannato dai tifosi, dai club e dal governo"

Il governo britannico si conferma tra i principali avversari del progetto Superlega. Alla sentenza della Corte Europea di Giustizia ha risposto annunciando un disegno di legge per impedire alle società inglesi la partecipazione a competizioni alternative a quelle organizzate da Uefa e Fifa.

In una nota emessa dal Dipartimento per i Media, la Cultura e lo Sport, l'esecutivo guidato dal premier Rishi Sunak ha ribadito la sua contrarietà alla costituzione di una Superlega.

Il comunicato

"Il tentativo di creare una competizione separatista è stato un momento decisivo per il calcio inglese, ed è stato universalmente condannato dai tifosi, dai club e dal governo", si legge nel comunicato.

"All'epoca abbiamo intrapreso un'azione decisiva, avviando la revisione della governance del calcio, che prevedeva la creazione di un nuovo regolatore indipendente per il calcio inglese. A breve presenteremo un nuovo progetto legislativo per attuare questa riforma e impedire così ai club di partecipare a competizioni alternative in futuro".