Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Stephanie Frappart prima donna arbitro ai Mondiali: dirigerà Costa Rica-Germania

ANSA
Stephanie Frappart prima donna arbitro ai Mondiali: dirigerà Costa Rica-Germania
Stephanie Frappart prima donna arbitro ai Mondiali: dirigerà Costa Rica-GermaniaAFP
Costarica-Germania resterà nella storia dei Mondiali di calcio e, almeno al momento, non per il risultato. La partita della terza giornata del girone E della Coppa del Mondo in Qatar sarà infatti la prima ad essere arbitrata da una donna.

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, un arbitro donna dirigerà una partita. La francese Stephanie Frappart (39) è stata infatti designata per Costa Rica-Germania, partita del girone E, che si giocherà giovedì prossimo 1 dicembre.

Stephanie Frappart è una delle tre donne nel gruppo dei 36 direttori di gara e finora nessuna era stata ancora scelta come arbitro. Tutte e tre avevano svolto il ruolo di quarto uomo.

Nata il 14 dicembre 1983, è diventata arbitro internazionale per la FIFA nel 2009. Nel 2014 è stata la prima arbitro donna a dirigere un match di Ligue 2 tra Niort e Brest.

Il 28 aprile 2019 ha diretto la partita tra Amiens e Strasburgo in Ligue 1, mentre il 14 agosto 2019, è stata designata per dirigere la Supercoppa UEFA tra Liverpool e Chelsea a Istanbul.

Il 22 ottobre 2020 esordio in Europa League nel match tra Leicester City e Zorja, mentre ha diretto in Champions League la gara tra Juventus e Dinamo Kiev, sempre nel 2020.