Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Squadra globale della settimana: partitona per Raphinha, Wirtz protagonista nonostante il ko

Raphinha ha realizzato una tripletta per il Barcellona nel fine settimana
Raphinha ha realizzato una tripletta per il Barcellona nel fine settimanaAlex Caparros / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Mentre il calcio si avvia verso la prima pausa internazionale della stagione, diamo uno sguardo al fine settimana che è stato e selezioniamo le stelle di tutto il panorama calcistico nella nostra rubrica sulla squadra della settimana.

Ci sono state due prestazioni di spicco nella Super Lig turca, mentre la storica imbattibilità del Bayer Leverkusen è giunta al termine, ma questo non ha impedito a uno dei suoi talismani di brillare durante la sconfitta per 3-2 contro il Lipsia. Utilizzando il sistema di valutazione di Flashscore, ecco la nostra top XI del weekend.

La squadra della settimana di Flashscore
La squadra della settimana di FlashscoreFlashscore, Marek Kratochvil

Portiere

Robin Zentner (Mainz) - 8,0

Iniziamo la nostra squadra con una scelta interessante tra i pali, dovuta al risultato. Il Mainz ha pareggiato con lo Stoccarda per 3-3 ed è raro che un portiere ottenga un risultato così buono pur subendo tre gol.

Zentner ne ha subiti tre, ma ha compiuto 10 parate nel corso della partita ed è stato sfortunato in occasione del terzo gol dei padroni di casa, con un calcio di punizione che è rimbalzato sul palo, sulla sua schiena ed è entrato. Ma i suoi sforzi hanno dato alla sua squadra la possibilità di guadagnare un punto alla fine di un thriller con sei gol.

Difesa

Kialonda Gaspar (Lecce) - 8,9

Gaspar, alto difensore centrale angolano, si è trasferito a Lecce in estate dall'Estrela, squadra portoghese, e sta già avendo un buon impatto. Con una media voto Flashscore di 7,5 nelle sue prime tre partite, si è già cementato nel cuore della difesa, aggiungendo un assist al suo buon inizio sabato, nella vittoria del Lecce sul Cagliari per 1-0.

Da un corner corto è salito sul palo lontano e ha trovato Nikola Krstovic che non ha sbagliato. La sua prestazione, però, si è evidenziata soprattutto nel lavoro difensivo. Il Lecce è rimasto in 10 uomini per gran parte della partita e lui ha compiuto quattro salvataggi importanti per far guadagnare alla sua squadra i tre punti.

Saul Coco (Torino) - 8,2

Rimanendo nella massima divisione italiana, anche il Torino ha ottenuto una vittoria per 1-0 dopo aver sconfitto il Venezia fuori casa. Coco ha fatto meglio di Gaspar, segnando l'unico gol della partita all'85esimo minuto. Il giocatore ha reagito bene a un calcio piazzato e ha segnato di testa il suo primo gol con il Torino, alla sua quarta presenza.

Dall'altra parte del campo, ha effettuato due tackle e due intercettazioni, mantenendo il primo clean sheet della stagione in campionato.

Djalma Silva (Goztepe) - 8,7

Per qualsiasi squadra neopromossa, la vita in un nuovo campionato può essere un battesimo di fuoco, ma il Goztepe, squadra della Super Lig turca, è stato all'altezza della situazione nelle prime quattro partite. Nel fine settimana hanno ottenuto la prima vittoria della stagione con un 2-0 sul Budrumspor, grazie soprattutto al brasiliano Djalma Silva.

Il difensore ha messo a segno un gol e un assist - il suo primo contributo alla squadra di proprietà della Sport Republic - e ha dimostrato velocità e precisione in entrambi i casi.

Centrocampo

Dusan Tadic (Fenerbahce) - 8,5

Anno dopo anno, sia in Premier League con il Southampton che con l'Ajax, Dusan Tadic è stato una figura fondamentale. Ora con il Fenerbahce, il serbo ha offerto un'altra prestazione stellare nel fine settimana nella vittoria per 3-0 contro l'Alanyaspor.

Ha segnato due volte nel corso della partita, la seconda delle quali è stata la più bella, con un abile pallonetto al portiere in uscita. Forse sta arrivando al tramonto della sua carriera, ma ha ancora la capacità di creare momenti magici.

Florian Wirtz (Bayer Leverkusen) - 8,1

Il Bayer Leverkusen ha finalmente interrotto la sua striscia di imbattibilità in campionato, che risaliva alla fine della stagione 2023, per mano del Lipsia, con una sconfitta per 3-2.

Ma Florian Wirtz continua a essere una luce per gli attuali campioni della Bundesliga. Ha fornito il suo primo assist della stagione: un passaggio prodigioso sulla corsa per Alex Grimaldo. Alla fine, il Leverkusen avrà anche perso la sua striscia di successi, ma aver tenuto Wirtz quest'estate è stata una grande vittoria che dovrebbe dare i suoi frutti nella difesa della corona della Bundesliga.

Max Arnold (Wolfsburg) - 8,2

Giornata intensa per Max Arnold nella vittoria per 2-0 contro l'Holstein Kiel. Il tedesco ha dato il via alle marcature al 27esimo minuto, prima di fornire l'assist per il secondo gol del Wolfsburg tre minuti dopo.

Di tutto l'undici di questa squadra, il calcio di punizione di Arnold è stato forse il gol più bello. Il suo tiro da 30 metri è stato piazzato perfettamente per finire in rete. L'unica macchia sul suo libro paga è stato un cartellino giallo nel finale, ma questo non avrà alcuna conseguenza per il vincitore della partita.

Kerem Akturkoglu (Galalatasaray) - 8,9

Torniamo in Turchia, dall'altra parte di Istanbul, dove il Galatasaray ha vinto per 5-1 contro l'Adana Demirspor. Kerem Akturkoglu ha realizzato un gol e un assist nella vittoria, con una prova di velocità e tenacia per battere Deniz Donmezer.

Si tratta del suo secondo gol nelle prime tre partite di campionato di questa stagione, e sarà alla ricerca dei 12 che ha ottenuto nell'ultima.

Attacco

Raphinha (Barcellona) - 9,8

Non c'è molto altro che Raphinha avrebbe potuto fare per ottenere il 10 perfetto durante la vittoria per 7-0 del Barcellona sul Valladolid. Il brasiliano ha segnato l'apertura al 20esimo minuto con una bella corsa e una conclusione.

Il secondo è stato un tap-in e il terzo è stato un altro scatto in area seguito dalla stessa freddezza mostrata in precedenza.

Si tratta del primo, del secondo e del terzo gol stagionale e spera di fare meglio dei sei realizzati nell'ultima stagione de LaLiga.

Ion Nicolaescu (Heerenveen) - 10,0

L'unico 10 perfetto del weekend è arrivato in Olanda, incredibilmente in soli 25 minuti. Il moldavo Ion Nicolaescu è entrato dalla panchina per l'Heerenveen nel secondo tempo e ha segnato appena quattro minuti. Ha poi aggiunto un secondo gol in extremis, a coronamento di uno splendido cameo e di un segnale di miglioramento per Nicolaescu, che finora ha stentato in Eredivisie.

Hugo Ekitike (Eintracht Francoforte) - 9,4

Torniamo alla Bundesliga per l'ultima volta in questa Squadra della Settimana, dove Hugo Ekitike ha brillato per l'Eintracht Francoforte.

Nella vittoria per 3-1 contro l'Hoffenheim, Hugo Ekitike ha superato il portiere in modo perfetto, aggiungendo anche un assist nove minuti dopo.

È stato il suo primo gol stagionale in campionato e spera di poterne segnare altri al ritorno dalla pausa internazionale.