Squadra globale della settimana: il predestinato Estevao prende un 10, le stelle del Dortmund brillano
Come sempre, abbiamo utilizzato il sistema di valutazione dei giocatori di Flashscore per selezionare i nostri top 11 tra i migliori campionati del mondo, dall'Europa alle Americhe e oltre. Scoprite qui di seguito la nostra ultima Squadra della Settimana:
Portiere
Brad Stuver (Austin FC) 8,8
L'Austin FC, squadra in corsa per i playoff della MLS, ha vinto 2-0 in trasferta contro il Nashville SC nel fine settimana e la chiave della vittoria è stata il portiere americano Brad Stuver. Non solo Stuver ha mantenuto un clean sheet, ma ha anche respinto nove tiri in porta e ha parato un rigore nel primo tempo.
Con la regular season di MLS che si avvicina al termine, sono le grandi prestazioni come quella di Stuver che possono fare la differenza tra il raggiungimento della post-season e la mancata qualificazione ai playoff.
Difesa
Achraf Hakimi (PSG) 9,2
Il PSG ha dato vita a un'esibizione sfolgorante venerdì sera, rifilando sei reti al Montpellier e portandosi a sei punti e 10 gol nelle prime due partite di Ligue 1. Al centro di tutte le azioni c'è stato il terzino destro Achraf Hakimi, che ha registrato un assist e un gol in un'impressionante prestazione individuale.
Il gol di Hakimi nel secondo tempo è stato realizzato con un tiro al volo che ha trovato l'angolino basso. Il marocchino ha poi trovato, con un assist al bacio, Kang-In Lee nel finale per completare il dominio del PSG per 6-0. Oltre a svolgere un ruolo importante nell'attacco del PSG, Hakimi ha vinto sei duelli e ha effettuato tre tackle in una solida prova difensiva, premiata con un clean sheet.
Cristian Romero (Tottenham) 8,6
L'imponente argentino Cristian Romero ha siglato la sua centesima presenza in Premier League nel fine settimana con una prestazione straordinaria nel 4-0 contro l'Everton.
Il difensore ha effettuato sei tackle e tre chiusure difensive e ha vinto 10 duelli prima di segnare il terzo gol degli Spurs con un colpo di testa da corner.
Scopri qui la nostra squadra della settimana in Premier League!
Nico Schlotterbeck (Dortmund) 8,5
Non potevamo non includere Nico Schlotterbeck nella nostra squadra, visto che ha ottenuto il voto più alto di qualsiasi altro difensore nel weekend di apertura della Bundesliga, giocando sulla fascia sinistra della difesa del Dortmund nella vittoria per 2-0 sull'Eintracht Francoforte.
Schlotterbeck ha effettuato sei salvataggi e otto tackle, vincendo tutti e sei i suoi duelli e mantenendo una precisione di passaggio dell'85% nella vittoria. È stato un inizio di stagione impressionante per il giocatore tedesco.
Passando al Portogallo, un uomo ha brillato nei primi tre turni della Liga portoghese: Galeno dell'FC Porto. Dopo essere stato reinventato come terzino dalla sua solita posizione più avanzata, Galeno ha segnato in tutte e tre le partite di campionato del Porto, compreso nel fine settimana nella vittoria per 2-0 sul Rio Ave.
Incredibilmente, il gol di Galeno di sabato è arrivato dopo soli 18 secondi - il gol più veloce mai segnato all'Estadio de Dragao - ed è stato anche segnato con una bellissima conclusione.
Centrocampo
Fred (Fenerbahce) 9,2
Ricordate Fred? Il brasiliano è al Fenerbahce dalla scorsa stagione e ora si trova sotto lo sguardo attento di José Mourinho per la seconda volta nella sua carriera. Fu proprio il manager portoghese a ingaggiare Fred al Manchester United tanti anni fa.
Qualunque sia la caratteristica di Mourinho, il suo arrivo a Istanbul ha chiaramente ispirato il grintoso centrocampista. Ha segnato una tripletta nella sua prima apparizione stagionale in Super Lig, quando il Fenerbache ha sconfitto il Rizespor per 5-0, tornando a vincere in grande stile.
Seguite le partite di Super Lig qui.
Rodrigo Zalazar (Braga) 9,1
Al fianco di Fred nel nostro centrocampo c'è l'uruguaiano Rodrigo Zalazar, che ha brillato nella Liga portoghese con due gol nella vittoria per 3-1 contro la Moreirense. Nei suoi 80 minuti in campo con il Braga, Zalazar ha effettuato anche tre passaggi chiave, due dribbling riusciti e quattro cross.
I suoi due gol sono arrivati grazie a un xG personale di 0,73: un buon rendimento per Zalazar, che ha iniziato la stagione in Portogallo con una valutazione media di 8,2 nelle sue tre presenze in campionato.
Attacco
Il 17enne prodigio brasiliano Estevao ha ottenuto un punteggio perfetto di 10 nella vittoria del Palmeiras per 5-0 contro il Cuiaba in Serie A nel fine settimana. L'adolescente ha segnato un rigore al 27° minuto, seguito da un altro gol cinque minuti dopo. Inoltre, ha assistito due dei cinque gol della sua squadra.
Il dribbling e il fiuto per il gol di Estevao non solo si sono distinti nella sua ultima prestazione, ma hanno attirato l'attenzione dei più grandi club del mondo già da qualche tempo. Il Chelsea lo ha acquistato all'inizio dell'anno, prestandolo al Palmeiras fino alla prossima estate, e di recente ha ottenuto la sua prima convocazione brasiliana per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.
Andrej Kramaric (Hoffenheim) 9,6
Forse uno dei giocatori più sottovalutati della scorsa stagione, Andrej Kramaric ha segnato 15 gol e realizzato sei assist per l'Hoffenheim in Bundesliga nel 2023/24. Il versatile attaccante croato ha iniziato la nuova campagna da dove l'aveva lasciata sabato con una tripletta nella vittoria per 3-2 contro il neopromosso Holstein Kiel.
Un rigore, un colpo di testa e una bella conclusione: in tutto ciò Kramaric ha avuto altre occasioni durante il match, per segnare ancora più gol. È stata davvero una prestazione completa del 33enne, che sembra migliorare con il passare dell'età. Nelle sue ultime otto stagioni con l'Hoffenheim, Kramaric ha segnato 12 o più gol in tutte le stagioni tranne una.
Jamie Bynoe-Gittens (Dortmund) 9,4
Restando in Bundesliga, sulla fascia sinistra del nostro reparto d'attacco c'è il giovane super-sub inglese del Dortmund Jamie Bynoe-Gittens. Il 20enne è entrato poco prima dell'ora di gioco nell'esordio stagionale contro l'Eintracht Francoforte, quando la partita era ancora in parità. Ha poi segnato due gol per assicurare la vittoria per 2-0.
Il primo gol è stato un vero e proprio gioiello: ha battuto il suo marcatore sulla sinistra, poi ha tagliato sul piede destro e ha messo a segno il colpo dell'1-0. Il secondo gol è stato realizzato al termine di un'azione di contropiede e ha siglato la vittoria. Sicuramente questo giovane talento mostrerà di che pasta è fatto in questa stagione!
Viktor Gyokeres (Sporting) 8,7
Dopo aver segnato ben 29 gol in Portogallo la scorsa stagione, l'attaccante svedese Viktor Gyokeres ha dato il via al campionato dello Sporting segnando tre gol nei primi due match.
Venerdì ne ha aggiunti altri tre, con una tripletta che ha permesso al club di Lisbona di sconfiggere per 5-0 il Farense. Con due passaggi chiave e cinque duelli vinti, oltre ai tre gol, Gyokeres si è messo in mostra, e potrebbe non rimanere un giocatore dello Sporting ancora a lungo se continuerà a segnare.