Sorpresa negli USA: l'adolescente McIntosh batte Ledecky nei 400m ai campionati di nuoto
Summer McIntosh, quattro volte campionessa del mondo, ha inflitto a Katie Ledecky la prima sconfitta in una piscina statunitense dopo quelle disputate per la qualificazione olimpica nel 2012, quando aveva 15 anni.
La sette volte medaglia d'oro olimpica si è accontentata del secondo posto in 4:02.38, mentre Siobhan Haughey si è piazzata terza in 4:06.32.
McIntosh aveva detenuto il record mondiale dei 400m stile libero per tre mesi nel 2022, ma è stata scalzata dall'australiana Ariana Titmus ai Campionati mondiali di luglio a Fukuoka, in Giappone, dove la giovane canadese si è classificata quarta.
"Sono molto felice", ha detto McIntosh della sua vittoria nella sua prima gara lunga di una stagione che ha in serbo le Olimpiadi di Parigi 2024. "Ero molto emozionata e non sapevo cosa aspettarmi. Imparerò da tutto questo per il resto dell'anno", ha detto.
Ledecky, 26 anni, era reduce da una comoda vittoria negli 800 metri stile libero mercoledì agli US Open di Greensboro, in North Carolina.
Tra gli altri risultati, l'americana Kate Douglass ha ottenuto un'impressionante doppietta nei 200 m misti e nei 50 m stile libero.
Nelle gare maschili, Michael Andrew ha vinto i 50 m stile libero con un tempo di 21,80 davanti a Josh Liendo (21,90) e Mikel Schreuders (21,93).
Il sette volte campione olimpico Caeleb Dressel, al suo ritorno dopo una lunga pausa, ha vinto la finale "B" in 21,99.