Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Sinner: "È stato un anno di successi ma anche molto difficile", e Djokovic lo incorona: "Mi ricorda me"

Djokovic si complimenta con Sinner premiati a Shanghai
Djokovic si complimenta con Sinner premiati a ShanghaiHECTOR RETAMAL/AFP
L'altoatesino: "Cerco di dare sempre tutto, il successo non mi cambierà"

"Ci sono ancora un paio di tornei da giocare, ma ho avuto tanti successi in quest'anno che è stato anche molto difficile per altre circostanze. Ho perso un po' il sorriso, non è mai facile giocare nella situazione in cui mi trovo, ma ho cercato di godermela il più possibile".

Così Jannik Sinner in conferenza stampa dopo il trionfo a Shanghai. "La situazione in cui mi trovo non è facile, e non vorrei trovarmici - ha proseguito -. Vorrei giocare più libero in campo, provare a divertirmi ancora di più".

Le parole di Jannik Sinner
Le parole di Jannik SinnerStats Perform / HECTOR RETAMAL / AFP

"Sento però di essere forte quando vado in campo, cercando di non pensarci e di rimanere concentrato, di dare il 100% - ha detto ancora Sinner -. Sono fisicamente più pronto per giocare al massimo livello possibile per un tempo più lungo. Anche mentalmente sono pronto ad accettare ogni situazione difficile in campo e credo che questo sia il principale passo avanti. Il successo non mi cambierà, né come persona né come giocatore" ha sottolineato alla fine.

Djokovic "Sinner mi ricorda me, è impressionante"

"Jannik Sinner mi ricorda me. Gioca un tennis ad alto ritmo, cerca di togliere tempo, di soffocare in un certo senso l'avversario. È quello che ho fatto per tanti anni, far sentire il rivale sempre sotto pressione per i tuoi colpi, la tua velocità, la tua presenza in campo. E lui lo fa, quest'anno è stato impressionante, davvero continuo".

Le parole di Novak Djokovic
Le parole di Novak DjokovicStats Perform/ XU YANANXINHUA/Xinhua via AFP

Così Novak Djokovic nella conferenza stampa dopo la sconfitta nella finale a Shanghai"Il suo servizio è tremendamente migliorato, è diventato un'arma importante. È aggressivo da fondo appena ha una palla più corta da attaccare, prende l'iniziativa. È molto solido sia con il diritto sia con il rovescio, non commette molti errori", ha aggiunto il serbo, comunque contento della sua prova.

"Il livello del mio tennis è stato molto buono per tutto il torneo, probabilmente il migliore dai Giochi Olimpici in poi - ha spiegato -. Oggi ho fatto il massimo date le circostanze. Non mi sentivo fresco al 100%, ma va dato grande merito a Jannik che ha giocato i punti importanti meglio di me. Ha meritato la vittoria, è stato troppo forte nei momenti chiave".

Sinner vs Djokovic - Highlights
Flashscore

Facendo un bilancio del 2024, ha detto che "come risultati è stata una delle mie stagioni peggiori ma sarebbe arrivato prima o poi il momento in cui non avrei vinto Slam e mantenuto il mio livello dopo tanti anni. Sono felice di aver vinto l'oro olimpico, che era l'obiettivo per quest'anno, ma mi sarebbe piaciuto vincere uno Slam o un altro grande torneo. Comunque sono più che felice di quello che ho ottenuto in carriera, vediamo quali saranno le prossime sfide".

Leggi il report dell'incontro