Serie B: Mancosu e Lapadula show, il Cagliari rimonta l'Ascoli e vince 4-1
L'anticipo della 29esima giornata di serie B non ha deluso le attese. Bella partita tra Cagliari e Ascoli con entrambe le formazioni arrivate a questo incontro con l'intenzione di conquistare punti pesanti in chiave promozione: il Cagliari per consolidare la sua posizione in zona play off e i bianconeri per tentare l'aggancio proprio dei sardi. Alla fine sono stati i padroni di casa ad imporsi con un 4-1 che nn fa giustizia all'Ascoli.
Gara ricca di intensità e diversi spunti. A cambiare il volto alla partita sono stati gli ospiti che a metà primo tempo si sono portati in vantaggio con Francesco Forte (29). Il gol ha galvanizzato i marchigiani che avrebbero potuto raddoppiare subito dopo, ma l'imprecisione sotto porta ha salvato la formazione di Claudio Ranieri.
Nella ripresa la musica è cambiata diventando un assolo Cagliari. I padroni di casa hanno trovato il pareggio al 56' grazie a un calcio di rigore concesso, con l'ausilio del var, per un fallo su Marco Mancosu (34). Dal dischetto Gianluca Lapadula (33) ha trasformato dopo la prima ribattuta di Nicola Leali (30).
Cinque munuti dopo ancora Lapadula e Mancosu protagonisti, con quest'ultimo che dopo aver conquistato palla sulla trequarti ha chiuso in velocità un triangolo con il compagno di reparto concludendo in rete un diagonale preciso all'angolino.
Partita chiusa all'85' ancora una volta con Lapadula. L'attaccante sardo ha prima fatto da spoda indirizzando un traversone sulla sinistra verso Paulo Azzi (28), successivamente ha raccolto di testa il cross di quest'ultimo mandando la palla alle spalle di Leali. Il Cagliari ha poi dilagato all'88' con Gabriele Zappa (23), autore del definitivo 4-1.
Con questo successo i sardi guadagnano una posizione in classifica, scavalcando il Parma e posizionandosi al settimo posto in solitario. L'Ascoli, nonostante la sconfitta, resta ancora in corsa per un posto nei play off promozione.