Serie A, un Lecce corsaro sbanca Bergamo e fa l'en plein con l'Atalanta
Colpaccio del Lecce che espugna il Gewiss Stadium con un gol per tempo, conquistando punti utili per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Per la truppa di Gasp, uno stop inaspettato dopo la bella prestazione di Roma contro la Lazio. Stretta tra le due romane, ora la bagarre per la zona Champions si fa ancora più serrata.
Premiata la scelta di Baroni di utilizzare Ceesay unica punta, supportato da Di Francesco e Banda con Hjulmand in cabina di regia. Proprio il calciatore gambiano va a segno dopo pochi minuti, raccogliendo un bel lancio di Gendrey e trafiggendo Musso da fuori area.
L’Atalanta prova a reagire prima con un colpo di testa fuori di Hojlund imbeccato da un cross di Mahele, poi con un’altra occasione per il danese ma Falcone è attento. Lookman non sembra in giornata e non riesce quasi mai a essere pericoloso, un po’ come tutta l’Atalanta che fa fatica a scrollarsi di dosso un Lecce attento che riesce a rintuzzare tutti gli attacchi.
E mentre i bergamaschi provano a spingere con nuova verve nel secondo tempo, andando più volte vicini al pareggio, i salentini a trovare il raddoppio con Blin, che stacca bene su una palla scodellata in area da Strefezza.
Negli ultimi minuti l’Atalanta prova il forcing finale e alla fine sfonda con Hojlund, che in pressing riesce a intercettare il pallone rinviato da Falcone e a mettere dentro la palla che riaccende la gara.
Nei sette minuti di recupero accordati dall’arbitro, il Lecce si difende con i denti e Falcone è costretto a fare gli straordinari salvando il risultato con una gran parata su una botta secca di Muriel indirizzata all'angolino.
Gli uomini di Baroni si confermano così grandi con le grandi, nonché ammazza-Atalanta, visto che su due partite quest'anno contro gli uomini di Gasp hanno conquistato sei punti tra andata e ritorno con due risultati fotocopia.