Serie A, giro di boa ad alta tensione: le sfide delicate e i possibili top e flop
Per il giro di boa, la Serie A ci riserva una giornata ad altissima tensione. Sono almeno tre i match di cartello previsti da un turno di campionato che, causa Supercoppa, si prolungherà fino a martedì prossimo, quando Lazio e Milan incroceranno i propri cammini in una sfida dal sapore Champions.
Lazio-Milan (24 gennaio ore 20:45)
Maurizio Sarri dovrà fare a meno del proprio bomber, Ciro Immobile. La lesione di primo grado alla coscia destra potrebbe tenerlo fuori anche in vista della ventesima giornata di campionato. Sul fronte opposto, i dubbi di Stefano Pioli non riguardano un calciatore in particolare, bensì tutta la squadra che potrebbe accusare il colpo dopo l'umiliazione subita nel derby di Supercoppa contro l'Inter. O, forse, la rincorsa dei rossoneri potrebbe ricominciare proprio dall'Olimpico. Toccherà a Rafael Leao e Olivier Giroud provare a fare in modo che sia proprio così.
Salernitana-Napoli (21 gennaio ore 18)
Sabato pomeriggio, invece, la Salernitana tornerà in campo dopo la durissima sconfitta rimediata lo scorso fine settimana a Bergamo e lo farà con Davide Nicola in panchina.
Non sarà semplice, tuttavia, ripartire contro un Napoli che, nonostante l'eliminazione in Coppa Italia, riproporrà la formazione che ha strapazzato sette giorni fa la Juventus. L'unico dubbio riguarda l'influenzato Khvicha Kvaratskhelia. Di certo, molte delle possibilità di sopravvivenza dei padroni di casa dipenderanno dalle contromisure che Nicola ha in mente di utilizzare per arginare un Victor Osimhen on fire.
Juventus-Atalanta (22 gennaio ore 20:45)
L'altro big match di giornata andrà in scena allo Juventus Stadium, dove i bianconeri proveranno a ripartire da Angel Di Maria e, forse, anche da Dusan Vlahovic che potrebbe riprendere il suo posto al centro dell'attacco di Massimiliano Allegri. L'operazione aggancio dei bergamaschi sarà, invece, affidato all'eccezionale momento di forma di Ademola Lookman e Rasmus Hojlund.
Da tenere d'occhio
Per quanto riguarda, invece, il resto delle gare, l'Empoli potrebbe soffrire sulla propria pelle l'euforia generata in casa Inter dal trionfo in Supercoppa. André Onana ha preso solo un gol nelle ultime cinque gare disputate a San Siro, mentre Federico Dimarco e Lautaro Martínez sembrano inarrestabili. Proprio come Paulo Dybala, l'asso nella manica di José Mourinho in vista della gara della Roma a La Spezia.