Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Scandalo in Somalia: corre i 100 metri in 21 secondi, accuse di corruzione nell'atletica

I Giochi universitari mondiali si stanno svolgendo a Chengdu.
I Giochi universitari mondiali si stanno svolgendo a Chengdu.Reuters
Il ministro somalo della gioventù e dello sport ha sospeso la presidente della federazione di atletica del Paese e sta per avviare un'azione legale dopo che una velocista ha impiegato più di 21 secondi per completare i 100 metri ai Giochi universitari mondiali.

Nasra Abukar Ali (20 anni) si è schierata per i 100 metri femminili ai Giochi studenteschi in Cina, ma è arrivata ultima, a più di 10 secondi dalla vincitrice della gara, che ha fatto registrare un tempo di 11,58 secondi.

In una clip diventata virale sui social media, l'atleta non era nemmeno inquadrata mentre il resto del gruppo tagliava il traguardo.

Il ministro dello Sport Mohamed Barre Mohamud ha dichiarato che è stata condotta un'indagine con il Comitato olimpico nazionale somalo che ha rivelato che Ali non era né una sportiva né un corridore.

"Khadijo Aden Dahir, presidente della Federazione somala di atletica leggera, ha commesso atti di abuso di potere, nepotismo e diffamazione del nome della nazione in ambito internazionale", ha dichiarato il ministro in un comunicato. Non ha approfondito l'accusa di nepotismo. "Sulla base di questi risultati, il presidente del Comitato nazionale somalo per le Olimpiadi dovrebbe sospendere Khadijo Aden".

"Inoltre, il Ministero dichiara fermamente la sua intenzione di intraprendere un'azione legale contro il presidente della Federazione di atletica leggera della Somalia e gli individui responsabili della falsificazione dell'Associazione sportiva universitaria somala" ha continuato.

Il Ministero ha aggiunto che l'indagine ha anche rivelato che non esiste un'associazione sportiva universitaria somala registrata.

Citazioni