Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali rugby: un Sudafrica spietato batte la Romania 76-0

Reuters
 Steven Kitshoff sudafricano in azione
Steven Kitshoff sudafricano in azioneReuters
Il mediano di mischia sudafricano Cobus Reinach (33) e l'ala Makazole Mapimpi (33) hanno messo a segno una tripletta di mete a testa nella vittoria per 76-0 nella Pool B della Coppa del Mondo di rugby contro la Romania.

Gli Springboks hanno ottenuto il punto di bonus in 12 minuti, travolgendo la Romania con un inizio veloce prima che il cielo si aprisse e la pioggia rendesse le condizioni più difficili.

Come previsto, gli Springboks hanno dominato in tutti gli aspetti del gioco e mentre Uruguay e Portogallo hanno fornito un test severo per le nazioni di primo livello in questa Coppa del Mondo, la Romania non è stata semplicemente allo stesso livello, avendo perso anche l'esordio per 82-8 contro l'Irlanda.

I Boks incontreranno l'Irlanda sabato a Parigi, nella terza partita della fase a gironi, con un enorme salto di qualità ma anche con il ritorno dei loro giocatori di prima scelta nel XV titolare.

I Boks hanno segnato 12 mete in tutto, con altre marcature per il mediano Damian Willemse, il tallonatore Deon Fourie, l'ala Grant Williams (due), il terzino Willie le Roux e un rigore in quello che è diventato un esercizio di box-ticking dopo il primo quarto di gioco.

Il sudafricano Grant Williams festeggia una meta con i compagni di squadra
Il sudafricano Grant Williams festeggia una meta con i compagni di squadraReuters

Orde di tifosi degli Springboks si sono radunati fuori dallo Stade de Bordeaux prima della partita con le loro maglie verdi, molti con indosso solo scarpe e costumi da bagno con la bandiera del Sudafrica in omaggio alle famose immagini del mediano di mischia Faf de Klerk dopo la vittoria della Coppa del Mondo 2019.

Al contrario, i tifosi della Romania erano pochi.

I Boks hanno perso il pilone Vincent Koch, infortunatosi durante il riscaldamento, e il suo posto è stato preso da Trevor Nyakane.

Statistiche principali della partita
Statistiche principali della partitaFlashscore

La Romania, battuta 21-8 nel precedente incontro di Coppa del Mondo con i Boks nel 1995, si è sempre trovata in difficoltà, ma non si è aiutata con un inizio incerto.

I rumeni sono stati deboli nei placcaggi e hanno lasciato troppo spazio agli avversari, mentre il Sudafrica ha sfruttato i loro errori con quattro mete nei 12 minuti iniziali.

I Boks hanno dominato il breakdown, vincendo 12 turnover nella partita, ma il punteggio è rallentato quando un diluvio di pioggia è caduto a metà del primo tempo, mentre conducevano 33-0 all'intervallo.

Il giocatore del Sudafrica Faf de Klerk in azione
Il giocatore del Sudafrica Faf de Klerk in azioneReuters

Fourie è entrato in campo nell'intervallo per la sua prima apparizione come tallonatore dal 2018. L'attaccante è subentrato a Bongi Mbonambi e ora è la seconda scelta numero due della squadra dopo l'infortunio di Malcolm Marx. Si è comportato bene, anche se con poca pressione.

Anche il mediano di mischia di prima scelta Faf de Klerk è entrato in campo come fly-half dopo 55 minuti, in un altro degli esperimenti dell'allenatore Jacques Nienaber, ma la sua mancanza di precisione sui calci piazzati potrebbe accelerare le richieste di inserimento di Handre Pollard in squadra come sostituto di Marx.

Vedi il riassunto completo della partita qui.