Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali rugby: l'Irlanda rimonta e batte il Sudafrica nel big match del Girone B

Sébastien Gente
Mack Hansen e i Verdi hanno vinto una grande battaglia.
Mack Hansen e i Verdi hanno vinto una grande battaglia.AFP
È stata una grande battaglia allo Stade de France tra due delle favorite per la vittoria della Coppa del Mondo. Alla fine è stata l'Irlanda ad avere la meglio sul Sudafrica, con una vittoria in rimonta che le lascia la possibilità di conquistare il primo posto nel girone.

La partita più importante del primo turno è stata Sudafrica-Irlanda, con i campioni del mondo in carica contro i numeri 1 del mondo.

La partita era cruciale per determinare la squadra leader del Girone B, ma soprattutto la probabile avversaria della Francia nei quarti di finale.

Nonostante un inizio intenso, entrambe le squadre hanno commesso diversi errori. Al 13' minuto, Hugo Keenan ha segnato un break decisivo, dando un vantaggio quasi insuperabile ai suoi.

Keenan è il primo a lasciare il segno.
Keenan è il primo a lasciare il segno.AFP

Il match è stato una lotta fisica, con entrambe le squadre impegnate in difese ferree e numerosi falli. Il placcaggio mancato che ha permesso a Bundee Aki di sfondare la difesa sudafricana è stato uno di questi dettagli, dando il via a una lunga sequenza di incursioni dello Shamrock, che ha visto i Boks arretrare e infine concedere la prima meta della partita da parte di Mack Hansen nell'angolo (34°). 

L'Irlanda è riuscita a segnare la prima meta grazie a una sequenza di incursioni e il punteggio all'intervallo era di 7-3 in loro favore.

Mack Hansen trova la chiave.
Mack Hansen trova la chiave.AFP

Nella seconda metà del gioco, i dettagli hanno fatto la differenza, con una punizione mancata da parte dei Boks che ha portato all'azione decisiva di Cheslin Kolbe per l'Irlanda. Nonostante gli sforzi dei sudafricani, l'Irlanda ha vinto 13-8 e sembra destinata a vincere il girone, mentre gli Springboks probabilmente affronteranno la Francia nei quarti di finale.