Mondiali rugby, l'Inghilterra mette fine al sogno delle Fiji e raggiunge le semifinali
L'Inghilterra aveva dato prova di grande solidità sin dall'inizio della Coppa del Mondo. Dopo aver vinto il girone più abbordabile aveva avuto come ricompensa l'avversario meno prestigioso nei quarti di finale. Le Figi che avevano eliminato l'Australia, non erano certamente le favorite nel match di oggi.
Tuttavia, gli isolani hanno dato del filo da torcere agli inglesi, che hanno iniziato in modo pragmatico portandosi in vantaggio di otto punti al quindicesimo minuto di gioco, dopo una meta all'11esimo che ha aperto le marcature.
Un brutto inizio per i figiani, che hanno reagito grazie al piede di Lomani, ma sono stati poco reattivi nella corsa. Eppure non si sono mai arresi: riuscendo a restare in partita nonostante una serie di falli, uno dei quali ha permesso a Owen Farrell di segnare un altro punto e permettere agli inglesi di andare all'intervallo con un piccolo vantaggio(21-10).
Poi, al 64° minuto qualcosa è cambiato quando gli attaccanti figiani hanno finalmente fatto le scelte giuste e hanno trovato la meta con Ravai, appena entrato dalla panchina. E tutto ciò è bastato per dare il via a un ultimo quarto d'ora pazzesco, reso incandescente dalla meta di Botitu al 69esimo che metteva le cose in parità. A quel punto toccava al solito Farrel trovare il drop che riportava i suoi in vantaggio al 72esimo. i avversari verso la linea, e Owen Farrell, in poltrona, riporta i suoi in vantaggio con un drop-kick (72').
I figiani sono arrivati a fine gara molto stanchi, sprecando una touche all'interno degli ultimi 22 metri avversari, e dopo aver perso un pallone vagante, uno sfondamento di Ben Earl e un altro fallo hanno permesso agli inglesi di mettere a segno altri tre punti. Alla fine, l'Inghilterra ha vinto 30-24 ed è passata alle semifinali, aprendo così all'enorme delusione per le Fiji, che avevano fatto faville in questa competizione. I britannici adesso sfideranno la vincente di Francia-Sudafrica.