Mondiale rugby: la Scozia mantiene vive le speranze con la vittoria su Tonga
Gli scozzesi, che avevano perso 18-3 contro i campioni in carica del Sudafrica nella partita d'esordio, hanno affrontato la partita contro Tonga cercando di guadagnare almeno cinque punti per rimanere in corsa nel girone B, il cosiddetto "girone della morte" del torneo.
L'obiettivo è stato raggiunto prima dell'intervallo, in un inizio di gara perfetto ma rovinato dall'uscita dal campo del capitano Jamie Ritchie per un possibile trauma cranico dopo un placcaggio di Afusipa Taumoepeau che ha visto l'ala tongana uscire con un solo cartellino giallo.
L'Irlanda, numero uno al mondo, è in testa al girone con 14 punti dopo la vittoria per 13-8 contro il Sudafrica, che ha 10 punti.
La Scozia ha ora cinque punti e cercherà di conquistarne altri cinque contro la Romania a Lille il 30 settembre, prima di un potenziale scontro diretto contro gli irlandesi nell'ultima partita del girone, il 7 ottobre a Parigi.
Tonga ha risposto con una meta, ma la Scozia ha allargato il divario con le mete di George Turner, Kyle Steyn e Rory Darge, ottenendo anche un punto di bonus.
Tonga è tornata avanti nel finale, ma gli scozzesi ha dominato il secondo tempo aggiungendo al punteggio le mete di Duhan van der Merwe, Blair Kinghorn e Darcy Graham.