Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Rugby, il Canada piega gli Stati Uniti e arriva in semifinale

Rugby, il Canada piega gli Stati Uniti e arriva in semifinale
Rugby, il Canada piega gli Stati Uniti e arriva in semifinaleAFP
Con il risultato finale di 32-11, le ragazze di Kevin Rouet si guadagnano la semifinale contro la favorita Inghilterra

È arrivata una vittoria meritata da parte delle ragazze del Canada, che si impongono al Waitakeke Stadium sugli Stati Uniti per 32-11 e trovano così l'accesso alle semifinali, dove le aspetta l'Inghilterra, che a sua volta ha demolito l'Australia

Il giovane capitano del gruppo canadese Sophie de Goede (23) ha manifestato tutto il suo entusiasmo alla fine dell'incontro: "Sono molto orgogliosa di questo gruppo. Crediamo moltissimo in noi, e così le nostre famiglie e i nostri tifosi, che ci sostengono sempre. Ora è arrivato il momento di fare del nostro meglio". 

La vittoria delle ragazze di Kevin Rouet (37) sugli USA, campioni del mondo nel 1991, è stata netta, anche se a portarsi in vantaggio erano state proprio le statunitensi. Il Canada, che ha realizzato quattro mete contro una sola degli USA, ha visto il suo capitano ergersi a grande protagonista grazie ai cinque piazzati trasformati durante tutto l'incontro. 

Gli equilibri si sono poi del tutto spezzati quando la statunitense Kelter è stata ammonita e ha lasciato Goede e compagni con un elemento in più per un periodo nel quale è arrivata anche la quarta e ultima meta da parte delle vincitrici. 

Nonostante la sconfitta, il capitano degli USA Kate Zackary (33) è voluta intervenire per elogiare le sue compagne di squadra: "Ieri, prima del match, ne avevamo parlato. Avessimo vinto o perso, l'obiettivo era quello di uscire dal campo a testa alta. E così è stato: non posso essere più orgogliosa delle mie ragazze". 

Per il Canada c'è adesso la sfida più ardua, con l'Inghilterra pronta al varco. Nell'altra semifinale, invece, si sfideranno la Nuova Zelanda padrona di casa e la Francia.