Pugilato, il romano Pietro Rossetti campione UE dei welter, sconfitto il francese Kani
Il picchiatore romano Pietro Rossetti (24), detto "The Butcher" (Il Macellaio, soprannome che gli deriva dagli anni passati a lavorare nel reparto carni di un supermercato) è il nuovo campione dell'Unione Europea dei pesi welter. Ha conquistato il titolo, sul ring del FDI Stadium a Montpellier, battendo il francese Mohamed Kani per KO alla seconda ripresa.
Per Rossetti è stata la 17esima vittoria (l'ottava prima del limite) in 18 incontri da professionista. Il nuovo campione dei pesi welter dell'Unione Europea ha superato l'idolo di casa e detentore della cintura che vantava uno score di 21 vittorie, 4 pareggi e nessuna scondfitta.
Nel suo primo match in trasferta in carriera è riuscito, dopo aver fiaccato il francese con una serie di colpi all'addome, a mettere a terra l'avversario una prima volta, per poi stenderlo una seconda volta, quella definitiva.
Per l'atleta della Team Boxe Roma XI allenato da Italo Mattioli e Luigi Ascani è il terzo titolo in carriera, dopo quello Latino Ibf e quello italiano, conquistato a novembre 2022. "Questa vittoria è per due persone scomparse da poco, mio nonno Nando ed Enrico, papà di un mio caro amico", racconta Pietro, che fa un grande balzo nelle classifiche mondiali e ora sogna cinture sempre più prestigiose. "La mia vera carriera inizia qui - dice - con miei allenatori vogliamo arrivare in cima al mondo del pugilato".