Prime sorprese agli Indian Wells: salutano Tsitsipas e Berrettini, out anche Giorgi
Termina l'Indian Wells di Matteo Berrettini (26), che a sorpresa è stato costretto a salutare il torneo dopo la sconfitta contro il giapponese Daniel Taro (30), numero 103 nel ranking.
Tanta qualità da parte di Berrettini, che però non è bastata: il punteggio finale è stato di 7-6 (7-5), 0-6, 6-3.
Dopo oltre due ore e mezza di gioco, il tennista romano è stato sconfitto dal giapponese Taro Daniel (103 al mondo) al terzo set: dopo aver perso il primo al tie-break, Berrettini (numero 23 Atp) ha vinto senza problemi il secondo ma ha dovuto cedere in quello decisivo non senza rimpianti.
Le speranze di Stefanos Tsitsipas (24) di diventare il numero uno del mondo nel ranking con un titolo a Indian Wells sono finite con una sconfitta al secondo turno per 7-6(7-0), 4-6, 7-6 (7-5) contro l'australiano Jordan Thompson (28) venerdì.
Tsitsipas, seconda testa di serie, ha dichiarato mercoledì ai giornalisti che non si aspettava di fare un grande percorso nel torneo a causa della sua spalla dolorante e non era chiaro quanto avesse ancora nel serbatoio dopo essere stato eliminato nel breaker del primo set. Il greco si è ripreso e si è assicurato l'unico break di servizio dell'incontro nel secondo e ha fatto esaltare il pubblico in vista del tie-break del terzo set. Ma il suo gioco troppo aggressivo nel tie-break, compreso un dritto sul match point che ha mancato la linea per un pelo, è stato la sua condanna.
"È incredibile -ha detto Thompson-. In un Masters 1000, agli Indian Wells. È uno dei miei tornei preferiti, e credo lo sia di molti giocatori, da giocare. Ottenere una vittoria del genere è incredibile. Sono davvero felice".
Tra le donne, anche Camila Giorgi (31) si è arresa, dopo poco meno di due ore di gioco, alla numero 3 del ranking, la statunitense Jessica Pegula (29), che si è imposta con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2.