Premier League: tutto facile per lo United, Mount e Havertz stendono il Bournemouth
Dopo la ripresa del classico Boxing Day del 26 dicembre, in Premier League è stata la volta dei posticipi, in cui è toccato a due big alla ricerca disperata di punti rispondere alle vittorie di Liverpool e Arsenal. Impresa riuscita, con entrambe le squadre uscite vittoriose dalle sfide del martedì sera.
CHELSEA-BOURNEMOUTH
È tornato a sorridere il Chelsea di Graham Potter, per il quale la lunga sosta per i Mondiali sembra aver portato nuovi stimoli. I Blues avevano chiuso la prima parte della stagione con tre sconfitte e due pareggi in Premier League, ma hanno aperto la seconda con una convincente vittoria su un buon Bournemouth, che ha tentato anche di rispondere alla letalità degli avversari senza successo.
Gli uomini di Potter hanno chiuso la gara già nella prima mezz'ora, trovando le reti del 2-0 con Kai Havertz (23) al 16' e Mason Mount (23) al 24'. Poi è servito solo gestire la gara, e neutralizzare la riscossa degli avversari che nel finale hanno tentato una rimonta che avrebbe avuto dell'incredibile.
Un successo fondamentale per i Blues, che affronteranno il Nottingham il 1 gennaio prima del big match contro il Manchester City, in programma il prossimo 5 gennaio.
Ottima gara per Havertz, che oltre alla rete in scivolata che ha aperto le marcature, ha anche servito l'assist per il definitivo 2-0 firmato da Mount.
MANCHESTER UNITED-NOTTINGHAM
Copione analogo per il Manchester United, che alla prima sfida dall'addio di Cristiano Ronaldo ha trovato una vittoria convincente per 3-0 grazie alle reti Marcus Rashford (25), servito da Chrstian Eriksen al 19', e Anthony Martial (27), servito sempre da Rashford tre minuti più tardi. Nel finale di gara è arrivata poi la rete del 3-0 definitivo, firmata da Fred.
Inutili i tentativi di reazione del Nottingham, che al 41' del primo tempo aveva anche trovato il gol del 2-1 che avrebbe riaperto la partita, messo a segno da Willy Boly (31) ma annullato poi per fuorigioco.
Il club di Manchester aveva chiuso la prima parte del campionato con una vittoria e ha ricominciato allo stesso modo, arrivando a quota 29 punti, uno in meno della quarta classificata, il Tottenham.