Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Portieri protagonisti del calciomercato estivo...e non è ancora finita qui

Massimiliano Macaluso
Onana
OnanaAFP
Da Vicario fino ad Onana, l'ultimo capitolo riguarderà il sostituto dell'infortunato Courtois al Real Madrid.

Mancano ancora due settimane piene di calciomercato e la sensazione è che un grande capitolo di questa saga estiva sia stato riampito dalle vicende relative ai portieri.

Non che gli altri anni non sia stato così, ma nel 2023 se n'è parlato tantissimo.

Quantomeno in Italia, dove l'Inter ha cambiato l'intero pacchetto dei propri estremi difensori: via Cordaz, Handanovic e soprattutto Andre Onana, che ha garantito al club una mega plusvalenza dopo appena una stagione trasferendosi al Manchester United.

Il Biscione ci ha messo settimane per definire la sua cessione e trovare il sostituto, Yann Sommer del Bayern Monaco.

Come secondo è poi arrivato Emil Audero (e non Anatoliy Trubin, finito al Benfica), come terzo Raffaele Di Gennaro.

Sommer
Sommer@Inter

Indirettamente l'Inter ha condizionato il Bayern Monaco, adesso alla ricerca di un vice Neuer: i bavaresi stanno sondando profili su profili e non sono ancora arrivati ad una conclusione, anche perché Kepa Arrizabalaga del Chelsea ha scelto di andare al Real Madrid dove avrà la possibilità di giocare di più.

I Blancos devono infatti sopperire all'infortunio dei giorni scorsi di Thibaut Courtois e hanno scelto il basco come sostituto affidabile: scartato Bono, che a gennaio andrà in Coppa d'Africa.

Ma il portiere del Siviglia potrebbe partire comunque in caso di un'offerta soddisfacente.

Courtois
CourtoisAFP

In Premier League

Il Chelsea oltre a Kepa si è separato anche da Benjamin Mendy, finito in Arabia Saudita.

Al suo posto è arrivato dal Brighton Robert Sanchez, a sua volta rimpiazzato dal belga Bart Verbruggen, annunciato con questo video geniale postato sui canali social dei Seagulls.

Nei giorni scorsi si è anche conclusa la telenovela relativa ad un altro spagnolo, David Raya: messo in vendita dal Brentford perché in scadenza e anche lui finito nelle mire del Bayern Monaco, è finito all'Arsenal dove si giocherà il posto con Aaron Ramsdale.

Vicario con la sua nuova maglia
Vicario con la sua nuova magliaAFP

Gli italiani

Nella massima serie inglese ci sarà anche l'ex Empoli Guglielmo Vicario: dopo una stagione fenomenale il friulano ha firmato con il Tottenham e potrebbe vivere un campionato da protagonista con gli Spurs.

Hanno cambiato squadra anche i portieri delle Nazionali U21 e U20: Elia Caprile giocherà proprio nell'Empoli, dopo una grande annata in B col Bari.

Sebastiano Desplanches invece è stato comprato dal Palermo, che punta forte alla promozione in A.