Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Pique indagato per l'accordo con l'Arabia Saudita per ospitare la Supercoppa di Spagna

AFP
Pique si è ritirato dal calcio nel novembre 2022
Pique si è ritirato dal calcio nel novembre 2022AFP
Giovedì un tribunale di Madrid ha messo sotto inchiesta ufficiale l'ex giocatore del Barcellona Gerard Pique nell'ambito di un'indagine sulla presunta corruzione in un accordo per portare la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita.

Sono oggetto di indagine i contratti firmati dalla federazione calcistica spagnola a partire dal 2018, tra cui quello stipulato dall'ex presidente della federazione, caduto in disgrazia, Luis Rubiales, per far sì che lo Stato del Golfo, ricco di petrolio, ospitasse la Supercoppa spagnola.

I contratti per la Supercoppa valgono 40 milioni di euro all'anno (34 milioni di sterline) e l'accordo è stato mediato da Kosmos, una società di proprietà dell'ex difensore del Barcellona e della Spagna Pique.

Il tribunale ha dichiarato che ci sono "possibili illegalità con implicazioni penali" nei contratti, che includevano una clausola per "garantire il pagamento di una commissione di quattro milioni di euro all'anno a Kosmos".

Di conseguenza, il tribunale ha dichiarato di aver formalmente incluso Pique nel gruppo di persone ora sotto inchiesta ufficiale per il presunto caso di frode che ha scosso il calcio spagnolo.

Registrazioni audio tra Rubiales e Pique nel 2022

A marzo, la polizia spagnola ha perquisito 11 sedi, tra cui la sede della RFEF a Madrid e la casa di Rubiales a Granada, nell'ambito dell'inchiesta sulla corruzione e altri reati.

Rubiales è stato costretto a dimettersi da capo della RFEF a settembre dopo aver baciato con la forza la stella della Coppa del Mondo femminile Jenni Hermoso dopo il trionfo della Spagna nella finale di Sydney in agosto.

Nel 2022 i procuratori avevano aperto un'indagine sull'affare della Supercoppa dopo che erano trapelate registrazioni audio tra Rubiales e Pique in cui si parlava di commissioni dal valore multimilionario.

Rubiales ha sempre difeso la legalità dell'accordo per portare la Supercoppa in Arabia Saudita. Anche Pique ha insistito sul fatto che tutto fosse "legale", dicendosi "orgoglioso" dell'accordo.

L'indagine è stata allargata in aprile al successore di Rubiales, Pedro Rocha. La Supercoppa di Spagna si è svolta per la prima volta in Arabia Saudita nel 2020.

È tornata in Spagna un anno dopo a causa della pandemia di Covid-19, ma le tre gare successive si sono svolte in Arabia Saudita.

Pique ha giocato due volte con il Barcellona in Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita prima di ritirarsi dal calcio nel novembre 2022.