Paul contro Tyson: "Iron Mike" torna sul ring contro un avversario 31 anni più giovane
L'incontro era stato originariamente fissato a luglio di quest'anno, ma Mike Tyson è stato costretto a rimandare l'incontro a causa di un'ulcera.
Il mondo dello sport e dell'intrattenimento è rimasto sorpreso dall'annuncio iniziale dell'incontro, dato che "Iron Mike" sta per compiere 60 anni. Jake Paul, 27 anni, è invece forse nel fiore degli anni.
Detto questo, i commenti intorno all'accattivante incontro sono stati un misto di "Tyson è troppo vecchio" e "Jake si farà ammazzare".
Quest'ultimo è di natura iperbolica, ma trasmette sicuramente il giusto sentimento se si considerano i precedenti di entrambi i pugili.
A parte le discussioni sulla legittimità della carriera pugilistica di Paul e sull'età di Tyson, è stato confermato che l'incontro sarà riconosciuto ufficialmente e apparirà nel curriculum di entrambi i pugili. Sarà anche il debutto di Paul nei pesi massimi, di cui Tyson è l'ex campione indiscusso.
Tyson
La carriera di "Iron Mike" parla da sé. Ha debuttato nel pugilato professionistico nel 1985 mettendo al tappeto Hector Merced dopo 107 secondi.
Meno di un anno dopo, all'età di 20 anni, Tyson mise al tappeto il campione WBC Trevor Berbick per il suo primo titolo.
Nei due anni successivi, ha aggiunto il titolo WBA e la cintura IBF e ha difeso il titolo WBC, diventando il primo pugile della storia a detenerli tutti e tre contemporaneamente.
Nel 1988, Tyson fece uscire dal ritiro il 38enne Larry Holmes per un incontro di grande impatto e lo mise al tappeto per una somma (all'incirca) di 2 milioni di sterline.
"Iron Mike" subì la prima sconfitta nel 1990, contro James Douglas, rendendo il suo record ancora francamente ridicolo: 37-1 all'epoca.
Nel 1992 Tyson fu condannato per stupro e trascorse i tre anni successivi in prigione. In seguito avrebbe vinto ancora una volta i titoli WBC e WBA, prima di subire un declino nelle sue prestazioni, partecipando a qualche esibizione e ritirandosi con un record di 50-6.
Paul
Jake "The Problem Child" Paul è salito per la prima volta sul ring nel 2018 per combattere contro il collega social media influencer Deji Olatunji, fratello minore di KSI, vincendo per TKO dopo cinque round.
Negli ultimi sei anni, Paul ha combattuto quasi esclusivamente contro atleti di varie discipline, soprattutto MMA, che desideravano cimentarsi nella boxe.
Sebbene queste vittorie non siano da meno, sono stati sollevati dubbi sulla loro legittimità come incontri professionali.
Ma Paul ha ora combattuto in 11 incontri di pugilato che sono stati considerati come professionali, con un record di 10-1.
L'unica sconfitta è degna di nota in vista dell'incontro con "Iron Mike", poiché è stata subita da Tommy Fury, fratello di "Gypsy King" Tyson, che è l'unico pugile puro con cui ha combattuto finora.
Il favorito dai bookies
Sebbene il record di Tyson sia impressionante, la sua ultima vittoria significativa risale al 1996, l'anno prima della nascita di Paul. "The Problem Child" ha 31 anni in meno di "Iron Mike" e, a 27 anni, è probabilmente al suo apice fisico.
Si è parlato del fatto che Jake "si farà ammazzare" salendo sul ring con Tyson, ma gli allibratori non seguono questa tesi.
Tutti i principali bookmaker danno Paul come favorito per la vittoria, con quote comprese tra 2/5 e 1/3, mentre Tyson è tra 2/1 e 11/4 (al 26 ottobre).
Tuttavia, l'asso nella manica di "Iron Mike" è la sua capacità di sferrare colpi ad effetto: 44 delle sue 50 vittorie sono state ottenute per KO o TKO.
Se Tyson dovesse riuscire a sferrare un paio di colpi forti a Paul, è molto probabile che il giovane possa baciare la tela in Texas.