Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Tarling il favorito per l'oro nel ciclismo, ma occhio a Ganna ed Evenepoel

Tarling punta all'oro olimpico
Tarling punta all'oro olimpicoAFP
Il britannico sarà tra i favoriti nella lotta per l'oro nella prova olimpica a cronometro di ciclismo su strada che si svolgerà sabato, tra caffè parigini chic e monumenti storici. Chloe Tygert tra le donne.

Il ciclismo è uno sport molto popolare in Francia e si prevedono centinaia di migliaia di spettatori lungo il fiume, i ponti e i celebri viali nel cuore della capitale.

I concorrenti, come l'americana Chloe Dygert nella gara femminile e il britannico Josh Tarling in quella maschile, partiranno da una rampa all'Esplanade des Invalides a intervalli di un minuto.

Da lì, sfrecceranno lungo un percorso particolarmente pianeggiante che attraversa l'elegante quartiere di Saint Germain fino alla Bastiglia e al parco del Bois de Vincennes, per poi tornare indietro e terminare sul Pont Alexandre III.

Le cronometro individuali maschili e femminili si svolgeranno sullo stesso percorso di 32,4 km, una novità assoluta per un grande torneo internazionale.

La campionessa del mondo a cronometro Dygert l'ha definito "un percorso di potenza" e con un rettilineo di cinque chilometri (3,1 miglia) fino al traguardo i grandi corridori saranno avvantaggiati.

"Mi sento bene, ma non posso mettere i Giochi su un piedistallo, altrimenti non sarò in grado di fare bene. Vedo Parigi come una gara", ha detto la 27enne.

Le sue principali rivali saranno l'australiana Grace Brown e l'olandese Ellen van Dijk. Poi sarà il turno degli uomini. Come per la gara femminile, ci sono tre chiari favoriti in una disciplina che spesso segue le statistiche, con Tarling, l'ex due volte campione del mondo Filippo Ganna e il belga Remco Evenepoel.

"È emozionante e voglio vedere cosa posso fare", ha detto Tarling, che a differenza dei suoi due rivali non ha partecipato al Tour de France, terminato da poco.

Evenepoel, campione del mondo su strada nel 2022, è l'attuale campione del mondo a cronometro ed è arrivato terzo al Tour de France. Ci si aspettava che Evenepoel vincesse la cronometro dell'ultimo giorno del Tour, ma è sembrato togliere il piede dall'acceleratore.

"Ci sono altre due gare importanti per me", ha detto il belga domenica scorsa. "Non avevo intenzione di rischiare la vita su un percorso pericoloso".

Evenepoel affronterà entrambe le gare a Parigi, con la cronometro di sabato come migliore scommessa, ma se c'è qualcuno che può fare la doppietta, sembra essere lui. Le gare su strada si disputeranno nel fine settimana successivo in tutta la capitale.