Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano l'oro nel Nacra-17

Tita-Banti è oro! La coppia azzurra vince la regata del Nacra 17
Tita-Banti è oro! La coppia azzurra vince la regata del Nacra 17AFP
Vittoria impeccabile per gli azzurri che dominano ancora e sono due volte campioni Olimpici

Una pagina di storia per la vela azzurra. Un momento d'oro per l'Italia. Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano il primo posto sul podio nella regata del Nacra 17.

Un traguardo arrivato grazie alle sei vittorie nella serie di regate eliminatorie, unite ad altri buoni risultati. Allontanati da subito gli argentini Majdalani-Bosco, con cui si giocavano la medaglia d'oro. La coppia italiana è arrivata seconda dietro la Francia nell'ultima regata, dominando per tutta la competizione ed esplodendo di gioia al termine. Tita e Banti entrano nella storia e sono due volte campioni Olimpici.

Il podio della finale di vela Nacra 17
Il podio della finale di vela Nacra 17Flashscore

Tita-Banti: una coppia storica

I due iniziano a gareggiare insieme nel 2017, nella categoria catamarano misto Nacra 17. Da quel momento tutto cambia ed è storia. I due vincono, in ordine, gli Asian Championship di Shangai e, ai Mondiali di La Grande-Motte, sono medaglia di bronzo. Nel 2017 vincono gli europei di Kiel. Nel 2018 vincono prima i mondiali di Aarhus e poi gli europei di Gydnia. Nel 2022 sono ancora vincenti negli europei ad Aarhus e ai Mondiali in Nova Scotia, in Canada. Nel 2023 è la volta dei Mondiali de L’Aia. Quest’anno, l’ennesimo successo mondiale a La Grand-Motte. Nel mezzo l’oro a Tokyo 2021 e ora, nelle acque di Marsiglia – durante i Giochi Olimpici di Parigi -, arriva il bis olimpico.